L'Albania e l'elevata emigrazione: UNICEF lancia l'allarme

  • Pubblicato il 18/03/2022
  • da M. A. L. R. - Mazzarrone (Catania)

Il rappresentante UNICEF in Albania Roberto Bernardi in una intervista per " Deutsche Welle" ha parlato della piaga della migrazione giovanile, domani in classe con dati scientifici tratti dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali 2020, analizzeremo il rapporto Annuale relativo ai migranti.
Nella nostra scuola una percentuale molto alta appartiene alla comunità albanese.
Alcuni alunni sono molto bravi proiettati in un futuro lavorativo in Italia, altri sono più fluidi nei confronti del futuro.

Commenti (10)

  • il 04/04/2022
    G. M. - Licodia eubea
    ha commentato:

    È bello vedere la nostra comunità impegnarsi ogni giorno per l' integrazione dei ragazzi stranieri, sopratutto albanesi. La nostra comunità è una comunità multietnica.

  • il 30/03/2022
    N. P. - Licodia Eube
    ha commentato:

    Nel nostro paesino ci sono molti albanesi,e questa è una cosa positiva perché abbiamo allargato la.nostra comunità e, soprattutto,abbiamo dato una possibilità di una vita migliore a molte persone.

  • il 30/03/2022
    F. C. - Licodia eubea
    ha commentato:

    Io sono un ragazzo albanese arrivato in Italia nel 2012 e in Italia mi trovo bene rispetto a quando stavo in Albania.

  • il 29/03/2022
    L. M. - Licodia Eubea (ct)
    ha commentato:

    Io sono un ragazzo di origine albanese nato in Italia e sono fieri di vedere che appena arriva uno straniero la classe lo accoglie come se lo conoscessero da sempre

  • il 29/03/2022
    D. L. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Io sono una ragazza albanese,arrivata in Italia a luglio. Ho integrato molto con i mie compagni e ora qui ho delle amiche e amici

  • il 28/03/2022
    E. Z. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Nel nostro paese ci sono molti ragazzi di origine albanese ormai integrati nella nostra comunità. Molti di essi sono nati in Albania mentre altri sono nati qua in Italia. L'integrazione nel nostro paese grazie alla solidarietà e soprattutto ad un ambiente scolastico sano non è difficile.

  • il 27/03/2022
    A. G. - LICODIA EUBEA
    ha commentato:

    L'integrazione fa parte della realtà quotidiana del nostro piccolo paese, la viviamo quotidianamente a scuola.Tutti i ragazzi sono ben integrati e prospettano la loro vita futura in Italia. Proprio dalla scuola deve partire la promozione verso la multiculturalità e la coesione sociale.

  • il 25/03/2022
    G. M. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Io mi impegno per fare integrare i ragazzi albanesi nella nostra comunità

  • il 25/03/2022
    J. D. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Sono una ragazza del Albania , sono arivatta nel 2018 a Licodia Eubea, sono in II media, i Albania vado solo per Natale, per ora penso di costruire il mio futuro in Italia , voglio prendermi un titolo do studio, penso di prendere un titolo di studio in Italia

  • il 19/03/2022
    X. M. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Sono un ragazzo Albanese, sono molto integrato, mi impegno molto nello studio per diventare un professore qui in Italia, è vado in Albania solo l'estate.