Diritti umani: cosa sono?

  • Pubblicato il 23/03/2022
  • da M. A. L. R. - Mazzarrone (Catania)

Oggi con la classe 2 A in una attività di Brainstorming abbiamo parlato dei vari tipi di Diritti, ogni alunno ha esposto in un foglio il suo pensiero, è stata per i ragazzi un'occasione di confronto e crescita.
i fogli di tutti gli alunni saranno affissi nei lavori della classe per il progetto " Testimone dei diritti " visitabile dagli alunni delle altre classi e del plesso di Mazzarrone.

Commenti (17)

  • il 13/04/2022
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    Quando gli alunni della classe2 A di Porto Viro, a scuola, hanno letto la “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”, si sono stupiti del fatto che tutti i diritti umani possano essere riassunti in soli trenta articoli. La “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” rappresenta un importante simbolo di umanità e ognuno di noi, nel suo piccolo, dovrebbe attivarsi per difendere tali diritti per rispetto verso se stesso e gli altri. Credo che questo progetto vi possa aiutare a comprendere che tutti noi possiamo avere un ruolo attivo nella società e dobbiamo impegnarci per far sì che non ci siano violazioni dei diritti umani.

  • il 07/04/2022
    M. S. - Licodia eubea (CT)
    ha commentato:

    Secondo me, una bella iniziativa poter istruire i ragazzi anche in questo punto di vista. Non esiste cosa più importante di conoscere i diritti e le loro funzioni fondamentali. Con questi avere il diritto allo studio, alla libertà di parola e al lavoro, essere protetti e riconosciuti come cittadini uguali e liberi.

  • il 04/04/2022
    V. R. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    I diritti dell'uomo sono molti e sono FONDAMENTALI e SPETTANO a ogni uomo sono divisi in: diritti politici che ci consentono di entrare a far parte della vita politica, diritti economici,sociali,culturali che tutelano tutti gli uomini dal lavoro e dallo svago dandoci il diritto all'istruzione e in fine i diritti civili che tutelano la libertà di un uomo. Un nostro diritto è la libertà del pensiero che spesso noi giovani annulliamo per omologarci al gruppo.

  • il 30/03/2022
    J. D. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Il diritto e molto importante per una persona. Ogni persona deve avere i suoi diritti essendo uomo, dona, bambino. Fare parte di uno Stato in cui ai il diritto di votare o essere votato.
    Essendo un bambino avere il diritto ad una casa, una famiglia. Il diritto allo studio e al gioco.

  • il 30/03/2022
    E. Z. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    I diritti umani sono una delle cose più importanti nella vita dell'uomo in una comunità. Ogni uomo in una società dovrebbe rispettarli in modo da vivere civilmente con tutti. Ognuno di noi ha diritto alla vita, diritto al lavoro, alla salute, all'istruzione, ovviamente questi diritti sono uguali per tutti non sono esclusivi per pochi anche se nei paesi poveri non sono molto rispettati.

  • il 30/03/2022
    N. P. - Licodia Eube
    ha commentato:

    Ogni essere umano ha bisogno di avere gli stessi identici diritti senza distinzione di genere,colore della pelle e nazionalità. Questo sì che è un vero progetto.

  • il 29/03/2022
    S. R. - licodia eubea (ct)
    ha commentato:

    Lavorando in piccoli gruppi: 1 gruppo ha lavorato agli articoli 1,4,7,10,13,16,19,22,25,28, il secondo gruppo articoli 2,5,8,11,14,17,20,23,26,29, il terzo gruppo agli articoli 3,6,9,12,15,18,21,24,27,30. Si sono messi a confronto i risultati di ogni gruppo. L'attività ha permesso l'individuazione delle diverse tipologie di diritto:diritto civile,diritti politici,diritti economici,sociali,culturali.

  • il 29/03/2022
    G. M. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    I Diritti sono fondamentali come sono fondamentali i doveri, il diritto alla patria è un diritto che noi poco valutiamo perché abbiamo la NOSTRA BELLA PATRIA e non capiamo quanto sia gravoso avere una patria dove c'è la guerra ,la carestia .

  • il 29/03/2022
    G. D. - licodia eubea
    ha commentato:

    I Diritti umani sono la nostra aria e dobbiamo cominciare a crederci,impariamo a capire, il diritto è avere una famiglia ,giocare ed andare a scuola avere una patria

  • il 29/03/2022
    F. G. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Pace, tolleranza, rispetto dei diritti umani! Vorrei gridare queste parole semplici ai potenti. Sono preoccupato, davanti ai visi disperati dei miei coetanei che scappano dalle loro case e che rischiano di morire. Nel mio comune abbiamo raccolto tante cose e anche denaro per aiutare gli ucraini. La protezione civile ha portato tutto a Catania. Vorrei poter dare una speranza a queste persone.

  • il 27/03/2022
    G. C. - licodia eubea (CT)
    ha commentato:

    Sono molto contenta, perché tramite questo progetto ho cominciato a capire che il diritto al gioco, al diritto di svago, il diritto di cercare un paese dove non c'è la guerra è il diritto fondamentale di ognuno e non è soltanto un desiderio inconscio dell animo umano.

  • il 27/03/2022
    G. C. - licodia eubea (CT)
    ha commentato:

    Sono molto contenta, perché tramite questo progetto ho cominciato a capire che il diritto al gioco, al diritto di svago, il diritto di cercare un paese dove non c'è la guerra è il diritto fondamentale di ognuno e non è soltanto un desiderio inconscio dell animo umano.

  • il 27/03/2022
    A. V. - Licodia Eubea
    ha commentato:

    Oggi abbiamo parlato di diritti, in una società sono importanti i diritti, ma sono necessarie delle regole di comportamento. Abbiamo ragionato sul concetto di libertà. Fino a quando possiamo ritenerci liberi? Le regole limitano la nostra libertà?
    Tutti capiamo che la nostra libertà non deve nuocere agli altri. Le regole che ci diamo sono le basi della nostra convivenza, se sono forte e robusta la nostra società può migliorare.

  • il 26/03/2022
    M. L. M. - LICODIA EUBEA (CT)
    ha commentato:

    È stata un esperienza che ci ha fatto crescere
    Ci siamo confrontati l'uno con l'altro esprimendo le proprie opinioni capendo che la nostra libertà finisce quando comincia la libertà degli altri,una vera e propria lezione di educazione alla cittadinanza attiva

  • il 23/03/2022
    X. M. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Ogni individuo ha la sua dignità, e la dignità umana è parte del nostro essere uomini. I diritti permettono di rispettarsi a vicenda e di vivere insieme: non devono solo essere pretesi e domandati, ma bisogna anche adeguarsi a ciò che essi chiedono. Il mancato rispetto dell' uomo e delle libertà fondamentali può generare conflitti.
    10 dicembre 1948 alle 03:00 di mattina a Parigi ,i rappresentanti di 50 governi 8 divisioni delle Nazioni Unite e centinaia di organizzazioni non governative, raggiunsero l'accordo per mettere per iscritto la dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

  • il 23/03/2022
    A. B. - Licodia Eubea(CT)
    ha commentato:

    I diritti umani, hanno reso tutti gli uomini uguali e questo si può anche definire "TEMPO DI RINASCITA", perchè dal 10 dicembre 1948, l'uomo ha avuto i diritti che gli spettavano da tempo. Abbiamo capito di essere uguali e di avere gli stessi diritti indipendentemente da diversità di razza, religione ,lingua, provenienza geografica, dall'età o dal sesso.

  • il 23/03/2022
    A. B. - Licodia Eubea(CT)
    ha commentato:

    Questa esperienza mi ha portata a conoscere cosa sono I DIRITTI UMANI.
    I DIRITTI UMANI: sono la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo ed è un documento(firmato a Parigi, il 10 dicembre del 1948, qualche tempo dopo alla fine della SECONDA GUERRA MONDIALE)dedicato ai diritti che spettano all' essere umano. La dichiarazione è composta da un'introduzione e da 30 articoli che riconoscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali e culturali di ogni persona.
    Questi sono suddivisi in:
    DIRIITTI CIVILI- che tutelano la persona, la libertà di persona e di agire, quindi riguardano la vita privata e pongono dei limiti ai poteri dello Stato.
    DIRITTI POLITICI: che consentono la partecipazione alla vita politica del Paese, come il diritto di votare e di essere votati, non solo, anche la libertà di pensiero e la possibilità di accedere alle cariche pubbliche. Comprende quindi la vita pubblica del cittadino.
    DIRITTI ECONOMICI ,SOCIALI E CULTURALI: che proteggono l'individuo come membro della società a cui appartiene , tutelando il diritto al lavoro, al benessere e alla salute, il diritto al riposo e allo svago, il diritto all'assistenza sanitaria, il diritto all'istruzione e alla partecipazione alla vita culturale.