Inaspettato invito: Siamo fieri di noi

  • Pubblicato il 11/04/2022
  • da M. A. L. R. - Mazzarrone (Catania)

Il Centro Profughi è una realtà resa da noi più visibile: un inaspettato invito ci rende felici e consapevoli che il nostro progetto ha
dato i frutti sperati: siamo un punto di riferimento considerato affidabile e positivo. Il 13 Aprile siamo stati invitati al centro profughi per accogliere 3 famiglie ucraine.
Abbiamo pochi giorni per organizzarci, ma ce la faremo, ormai siamo una squadra organizzata. Ci siamo divisi i compiti.
Ci esprimiamo con linguaggi di vario tipo ( gesto, musica, colori, alfabeto, immagini...)
C'è chi porterà schede trovate su internet con traduzione italiano-ucraino ,chi registrerà l'inno nazionale ucraino, chi porterà la bandiera ucraina, chi scritte in lingua ucraina e italiana....Tutto ci servirà per dare il benvenuto.
Ma abbiamo poco tempo, sono giorni frenetici che però ci fanno sentire Utili e ci fanno capire che il nostro lavoro e ciò che abbiamo seminato ora da' frutto. Il fatto che il responsabile del Centro abbia pensato a noi considerandoci un Ponte tra i cittadini di Mazzarrone e Ucraini, ci rende consapevoli che le nostre attività sono utili per sensibilizzare la cittadinanza. Come andrà? Ci mettiamo subito all'opera. Per iniziare appesi all'entrata disegni. Ecco alcune schede che proponiamo: alfabeto, azioni, come sei, come stai , ritratto, saluti.

Commenti (2)

  • il 15/04/2022
    V. R. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Quel giorno ero presente, è stato commovente incontrare queste famiglie ucraine, che hanno dovuto lasciare le loro case a causa della guerra, spero che possano vivere le loro giornate con più tranquillità e ritornare alla vita tranquilla che prima avevano e che ora tanto desiderano.

  • il 12/04/2022
    S. C. - Mazzarrone
    ha commentato:

    Ciò inorgoglisce perché rende tali iniziative importanti per la crescita sociale, emotiva e intellettuale di ogni singolo ragazzo.