Il 13 Aprile noi c 'eravamo: " Partiamo da noi"

  • Pubblicato il 14/04/2022
  • da M. A. L. R. - Mazzarrone (Catania)

https://youtu.be/WOLaccNXpAk

Eccoci al centro Profughi, in attesa! Qualche parola con gli ospiti con cui ormai abbiamo socializzato, alziamo, abbassiamo, spostiamo i nostri cartelli di benvenuto in lingua ucraina. Finalmente l'arrivo sulle note dell'Inno Nazionale Ucraino, come da noi suggerito. Il nostro compito è quello di avvicinare i bambini, i ragazzi e di farli sentire a proprio agio nella nostra comunità.
Noi con i profughi già di casa al Centro, con l'aiuto delle nostre schede e della mediatrice culturale, tentiamo un approccio, gli ucraini però sono molto riservati, qualcuno abbozza un timido sorriso, ma hanno tutti la tristezza negli occhi e rimangono un
pò in disparte. Con tanto entusiasmo ed impegno avevamo scelto due video: ballo popolare ucraino ( Ukrainian folk dance )- youtube- https://www.youtube.com e 'Hpak, danza molto veloce, con elementi spettacolari (Ukrainian Hopak bj the virskj National ) - https://www.youtube.com - ma è palpabile: Non c'è voglia di festa!
Decidiamo, quindi , di Non farle vedere, le teniamo per i prossimi giorni, quando abbiamo " rotto il ghiaccio".
E' stata un 'ulteriore occasione per collaborare con i nostri ormai amici profughi con cui fissiamo un 'altra data di incontro.
Solo una ragazza, aiutata dalle nostre schede e dalla mediatrice culturale, socializza con noi ed è disinvolta.
Una cosa ci è chiara: sono tristi e malinconici e non hanno voglia di festeggiare, forse sono anche stanchi ed affaticati.
La nostra Professoressa alla fine dell'incontro ci assegna questo compito: Riflessioni sulla seguente frase:
" Prima di giudicare il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io, vivi il mio dolore, cadi dove sono caduto io..." ( Luigi Pirandello)
E con questa convinzione " Siamo noi che dobbiamo andare incontro a loro", dobbiamo far loro superare il disagio in cui si trovano e tentare di coinvolgerli nella nostra quotidianità, ci salutiamo alzando un cartello da noi preparato con "ARRIVEDERCI" in ucraino e italiano.

Commenti (8)

  • il 16/04/2022
    C. R. - Licodia eubea
    ha commentato:

    La più alta forma d'amore è un anima che da serenità ad un'altra . Donare da sempre felicita a se stessi e gli altri .

  • il 16/04/2022
    C. R. - Licodia eubea
    ha commentato:

    La più alta forma d'amore è un anima che da serenità ad un'altra . Donare da sempre felicita a se stessi e gli altri .

  • il 16/04/2022
    V. I. - Mazzarrone (CT)
    ha commentato:

    Ancora un’iniziativa di grande importanza,che in un momento così difficile può essere di sostegno per questi ragazzi e per le loro famiglie

  • il 16/04/2022
    C. S. L. R. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Complimenti ai docenti che hanno svolto il compito di mediatori tra le varie culture. Mediazione non riduttiva agli apporti culturali diversi, bensì animatrice di un continuo, produttivo confronto tra le diverse etnie, le differenze che non sono state eliminate, ma hanno positivamente interagito secondo la logica della democrazia e della "convivenza costruttiva".

  • il 15/04/2022
    X. M. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Da straniero, vedere questi momenti mi rende felice, penso che i miei genitori hanno fatto una buona scelta, abitando in questo piccolo paese,far crescere i figli in questo luogo tranquillo,senza tanti pericoli ,io son ben integrato a scuola e mi sento protetto in questo territorio

  • il 14/04/2022
    G. N. - Mazzarrone
    ha commentato:

    Complimenti ragazzi per questa bellissima iniziativa. Esempio da seguire, che in questi momenti di tristezza ci danno uno spiraglio di luce e fiducia nei confronti dei giovani.

  • il 14/04/2022
    F. C. - Milano
    ha commentato:

    In un momento storico così particolare, leggere e venire a conoscenza di queste iniziative riempie il cuore di gioia e di speranza verso un futuro migliore e di accoglienza incondizionata.
    Voi ragazzi e ragazze siete un esempio per l'intera comunità, continuate sempre così con gioia, grinta e voglia di fare!

  • il 14/04/2022
    A. D. G. - Licodia Eubea (CT)
    ha commentato:

    Complimenti ragazzi!
    Significativo vedere il vostro impegno in questi mesi, siete apparsi motivati e determinati nel vostro intento: contribuire all'inserimento dei Profughi rifugiati nel vostro tessuto sociale.
    Il vostro messaggio è chiaro, credo che tutti l'abbiano capito ed interiorizzato, avete fatto veramente un bel lavoro di squadra!
    Siete un esempio positivo ed un punto di riferimento affidabile.