Scopriamo insieme la Costituzione, la Dichiarazione Universale e i documenti del Senato e confrontiamoli con la nostra esperienza

  • Pubblicato il 02/02/2023
  • da M. P. - Caltanissetta

In un bel pomeriggio insieme abbiamo analizzato la nostra Costituzione, la dichiarazione Universale dei diritti Umani ed in particolare l'articolo 26 comma 2” L’istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l’amicizia fra tutte le nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l’opera delle nazioni unite per il mantenimento della pace”.
Dopo aver letto con attenzione i documenti abbiamo iniziato, con l'ausilio dell'app wordart, un braistorming su cosa fosse per loro la pace partendo dalla loro esperienza di condivisione con i compagni stranieri.
A turno i ragazzi hanno raccontato le loro esperienze concrete dicendo che l'incontro con persone di cultura , età diversa da loro o provenienti da paese in guerra é stata occasione di crescita umana per loro e che la pace ed i diritti umani si tutela attraverso l'amore che é la parola piu' presente nel prodotto finale uscito dopo l'elaborazione del brainstroming : pace per te é...Amore, gioia,felicità

Commenti (1)

  • il 06/02/2023
    B. P. G. - Caltanissetta
    ha commentato:

    Sono molto felice di partecipare a questo progetto perché mi fa crescere. Ho scoperto che è molto importante capire che i documenti costituzionali ci possono aiutare vivere meglio e che dobbiamo applicarli nella nostra vita cercando di essere cittadini onesti e solidali. Non vedo l'ora di proseguire con questa splendida avventura e crescere con persone diverse da me per cultura e provenienza dalle quali imparerò molto.