Un Carnevale di Pace

  • Pubblicato il 19/02/2023
  • da M. P. - Caltanissetta

Alcuni alunni delle classi 1E,1G,2F,2G,suddivisi in gruppi eterogenei per cultura ed età ,hanno realizzato dei costumi di Carnevale con tema 'Pace'.Hanno scelto infatti di costruire le bandiere dei vari paesi del mondo soffermandosi in particolare su quelli dilaniati dalla guerra, dal terremoto o da altre tristi situazioni.Ad esempio hanno realizzato la bandiera dell'Iran per solidarietà alle donne non rispettate in quel paese e poi hanno scritto sopra "vi siamo vicini' oppure quella dell'
Ucraina e così via .Dopo averle preparate le hanno indossate, hanno sfilato e con insegnanti si sono recati presso la casa di riposo per una festa di Carnevale insieme ai nostri nonni ormai da tempo adottati.In quella occasioi Gli alunni in gruppi eterogenei per cultura ed età hanno realizzato dei costumi di Carnevale con tema 'Pace'.Hanno scelto infatti di costruire le bandiere dei vari paesi del mondo soffermandosi in particolare su quelli dilaniati dalla guerra, dal terremoto o da altre tristi situazioni.Ad esempio hanno realizzato la bandiera dell'Iran per solidarietà alle donne non rispettate in quel paese .Dopo averle preparate le hanno indossate, hanno sfilato e con insegnanti si sono recati presso la casa di riposo per una festa di Carnevale insieme ai nonni ormai da tempo adottati.In quella occasione i ragazzi hanno ballato con gli anziani, hanno ascoltato i loro ricordi della guerra e presentato le bandiere realizzate. Alcuni ragazzi hanno deciso di usare il loro talento al servizio dei più deboli: due ragazze hanno intonato le note de'la vita è bella ' e di canti della tradizione popolare.
Alla manifestazione era presente anche il presidente dell'Auser e della cooperativa sociale Etnos che , oltre a gestire la Casa di riposo che ci ospita, porta avanti tanti progetti di inclusione ed accoglienza.Entrambi i presidenti sono rimasti colpiti dalla generosità dei ragazzi e da come, con il loro esempio, siano capaci di incarnate i valori si solidarietà, pace e rispetto e. . sempre con un ingrediente particolare:il sorriso sulle labbra.

Commenti (1)

  • il 25/02/2023
    C. R. - Caltanissetta (CL)
    ha commentato:

    È stato un carnevale speciale mai vissuto: nel pomeriggio abbiamo analizzato molte bandiere del mondo, siamo stati vicini vicini alle donne dell’Iran, attraverso il cuore, e abbiamo passato un pomeriggio insieme ai nonnini che ci hanno parlato di loro e di come passavano il loro carnevale soprattutto durante il periodo difficile della guerra. Abbiamo ballato tutti insieme e ci siamo divertiti molto. Ne sono uscita arricchita.