Tubone: cronoprogramma e pianificazione

  • Pubblicato il 05/02/2024
  • da S. C. - Poggibonsi (SI)

Verbale n. 1
In data 5 febbraio 2024, alle ore 9:15 si riunisce nei locali dell'ISS Roncalli di Poggibonsi, l'8a Commissione Speciale Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica.

Oggetto dei lavori: preparazione dei lavori per la "Questione del Tubone, indagine conoscitiva sulla centrale idroelettrica sul SentierElsa di Colle di Val d'Elsa".

Vengono eletti:
- Presidente: Asia El Mahmoudi
- Vicepresidenti: Anna Montella e Pizzarelli Liliana
- Segretari: Signorelli Federica e Filippo Bartali
Sono presenti tutti i 25 membri della Commissione.

La Presidente El Mahmoudi apre la sessione augurando a tutti un lavoro obiettivo e produttivo. Successivamente lascia la parola a Bocci Bernardo che presenta alla Commissione "Questione del Tubone".

Bocci Bernardo spiega che il Tubone è una condotta totalmente interrata che dovrebbe essere inserita all’interno dell’area urbana. Il tubone è 1,2 metri di diametro per 1,2 km e dovrebbe convogliare le acque del fiume Elsa in una centrale idroelettrica. La Regione Toscana ha approvato il progetto, mentre il Comune, insieme ai comitati di cittadini che si sono costituiti spontaneamente, ha fatto ricorso bloccando l’intero iter.

La Presidente passa la parola ad Alessio Pieramici.
Pieramici mette in evidenza il contrasto tra la necessità di produrre energia pulita e responsabilità civica di salvaguardia dell’ambiente dal momento che il fiume Elsa è sede di del parco fluviale SentierElsa. Inoltre potrebbero essere gravemente compromessi gli aspetti storico-artistici e monumentali delle Gore, importanti canali della cittadina valdelsana. Quindi occorre contattare un esperto di ecologia e ambiente per affrontare e conoscere bene la questione. Interviene Silvia Clemente che fa notare la presenza di specie e habitat rari, protetti dalle direttive europee. La Commissione si propone di ricercare tali direttive.

La Presidente passa la parola ad Asia Pampaloni.
Asia Pampaloni propone di contattare il Coordinamento Salviamo il SentierElsa e suggerisce di contattarlo mediante la pagina Facebook (https://www.facebook.com/profile.php?id=61552630034739).

La Presidente contatta seduta stante la responsabile del Coordinamento Salviamo l'Elsa, la dottoressa Fiorenza Bettini che, onorata di collaborare, ci indica alcune figure professionali di riferimento. La dottoressa Bettini è stata invitata per un confronto sulla questione del Tubone.

I segretari prendono nota dei nominativi proposti dalla dottoressa Bettini. Alessio Lici e Filippo Oliveri prendono l'impegno di contattare i professionisti indicati.

La Presidente lascia la parola a Niccolò Bartalini che propone di contattare anche una guida turistica per effettuare alcuni sopralluoghi sul fiume Elsa, visitare le Gore e visionare i luoghi in cui dovrebbe essere interrato il Tubone.

La Presidente chiede se ci sono altri interventi, chiede la parole Emelinda Peculi. Peculi osserva che SentierElsa è considerato uno dei percorsi di trekking tra i più belli della Toscana, in parte anche balneabile. Nel Parco Fluviale si anche una sorgente termale già conosciuta in epoca etrusca. Per questo è necessario considerare le conseguenze sull'ambiente e sul patrimonio storico di una centrale idroelettrica.

Helena Medda osserva che è necessario approfondire l'indagine facendo intervenire anche un esperto di energia idroelettrica.

Nel frattempo Stefano Castaldi e Giada Giannì hanno ritracciato il dottor Claudio Leonzio che è stato ordinario di ecologia all'Università degli Studi di Siena. Il professor Leonzio è stato invitato in classe e l'8 febbraio svolgerà un intervento per approfondire la tematica ambientale.

La Presidente conclude i lavori affidando l'incarico di svolgere una analisi sulle leggi esistenti a tutela del SentierElsa a Giulio Coppoli, Andrea Funaioli e Tina Pellizzi.



La seduta è tolta alle ore 11:15