Progetto Tubone e relativo percorso Legislativo

  • Pubblicato il 20/02/2024
  • da S. C. - Poggibonsi (SI)

Verbale n. 3

3ª seduta: giovedì 15 febbraio 2024, ore 9:15

In data giovedì 15 febbraio 2024, alle ore 9:15 si riunisce nei locali dell'ISS Roncalli di Poggibonsi, l'8a Commissione Speciale Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica.

L'Ufficio di segreteria della Commissione ha predisposto gli atti preparatori dei lavori.

Ordine del giorno: Progetto Tubone e relativo percorso Legislativo

La presidente della commissione Asia El Mahmoudi è assente, quindi la vicepresidente Anna Montella dichiara aperti i lavori e dà la parola a Lorenzo Castaldi, Deva Magini Josephine, Alessio Lici e Tina Pellizzi che hanno svolto una ricerca sull'iter legislativo del progetto della centrale idroelettrica.


Relatore Lorenzo Castaldi: Il progetto è stato presentato dalla Società Valorizzazione Gore di Colle di Val d’Elsa S.r.l. (a socio unico), PVG S.r.l. con sede legale a Pontassieve (FI) – Via della Concordia, n.1. Esso riguarda la realizzazione di un impianto idroelettrico per il recupero energetico delle acque delle Gore alimentate dal Fiume Elsa, in loc. Le Ferriere, nel Comune di Colle di Val d’Elsa. Secondo la mia indagine il progetto è stato autorizzato dalla Regione Toscana con Decreto 16818 del 29/09/2021. Il progetto ha superato la verifica di assoggettabilità alla VIA (Decreto di esclusione dalla VIA n. 15194 del 18/09/2019).

Relatore Alessio Lici: La richiesta di autorizzazione al progetto è stata consegnata alla Regione Toscana nel giungo 2020. Dopo alcune richieste di integrazioni, nella conferenza di servizi del dicembre 2020, il progetto ha ottenuto tutti i pareri positivi tranne quello della Soprintendenza che, in un primo momento, ha espresso un parere contrario relativamente alla tutela paesaggistica, monumentale e archeologica. Sulla base di osservazioni tecniche delle società proponenti, sono stati fatti ulteriori accertamenti nel giugno 2021. In seguito la Regione ha accolto le osservazioni e deciso, a luglio 2021, di procedere con l’autorizzazione.
Il Comune di Colle di Val d'Elsa e la Soprintedenza hanno inviato nel luglio 2021 la richiesta di annullamento del progetto, ma non è stata accolta. Quindi nel settembre 2021 la Regione ha rilasciato una autorizzazione al progetto.

Relatore Tina Pellizzi: Il Comune di Colle di Val d'Elsa ha presentato ricorso al TAR che ha rimandato la questione al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche. In tale sede l’Avvocatura di stato si è costituita in rappresentanza della Soprintendenza, ma poi non si è presentata alla seconda udienza. La procedura si è conclusa con la sentenza del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche del settembre 2023. Il ricorso del Comune è stato rifiutato.

Vicepresidente Anna Montella: Chiede la parola Silvia Clemente. Ne ha facoltà. Prego Silvia

Silvia Clemente: Se la Soprintendenza ha dato parere positivo, non ci sono problemi.

Relatore Deva Magini Josephine: In realtà la situazione è più complicata perché viene dato valore di atto di assenso ad un verbale del sopralluogo del giugno 2021, a cui ha partecipato anche la Soprintendenza. Il Comune di Colle ha deciso di fare ricorso in Cassazione riguardo a tale sentenza (ricorso il giorno 11 novembre 2023).



La vicepresidente della Commissione Anna Montella osserva che la seduta è stata molto esaustiva e nello stesso tempo complessa. La vicepresidente comunica che il Presidente della Regione Eugenio Giani, tramite la sua segreteria, ha fatto sapere che si metterà in contatto con noi per telefono. Inoltre il referente delle società PVG e MAK2 (società che ha presentato il progetto) dottor Luca Maris verrà in audizione presso i nostri locali il 7 marzo 2024 alle ore 9:00.
Interviene l'altra vicepresidente, Liliana Pizzarelli che informa la commissione sull'incontro del 27 febbraio quando saranno sentiti i pareri del Sindaco di Colle di Val d'Elsa, dottor Alessandro Donati, della respnsabile del Coordinamenti Salviamo l'Elsa, la dottoressa Fiorenza Bettini e dello storico dell'ecologia, già pofessore all'Università di Siena, professore Claudio Leonzio. Infine è stata organizzata la visita con una guida al parco fluviale SentierElsa per fare un sopralluogo del terrorio interessato dal tubone.

La seduta si conclude alle ore 12:16