Prima fase. Raccolta informazioni. Studio dello stato di attuazione dei lavori di riqualificazione.

  • Pubblicato il 01/03/2024
  • da V. R. - Napoli

L’Istituto IPSEOA “I. Cavalcanti” ha la sua sede scolastica in un’area urbana della periferia di Napoli Est, precisamente a San Giovanni a Teduccio in una zona conosciuta meglio come “il Bronx”. Questo quartiere è l’oggetto della nostra indagine in quanto è destinatario di una riqualificazione territoriale che ha come obiettivo migliorare l'aspetto fisico del quartiere, ma anche restituire agli abitanti una casa dignitosa e un quartiere più vivibile, promuovendo un ambiente abitativo di qualità e favorendo un senso di comunità sostenibile e inclusiva. Al progetto partecipano gli allievi delle 4B e 4I dell’Istituto IPSEOA I. Cavalcanti.
L’indagine conoscitiva è stata articolata in due fasi principali:
la prima ha riguardato la raccolta di informazioni e delle delibere comunali. Questa fase è stata espletata nel mese di gennaio. È stata ricostruita la genesi dell’approvazione del progetto , lavorando sulla ricerca delle delibere comunali attinenti al progetto di riqualificazione, nonché tutti i documenti riguardanti l’assegnazione dei fondi attraverso procedure di appalti pubblici. Il progetto, finanziato con un ammontare complessivo di circa 106 milioni di euro, provenienti da diverse fonti tra cui il PNRR e il Fondo PON METRO PLUS, rappresenta un impegno per l'avvenire della comunità di Taverna del Ferro e di San Giovanni a Teduccio, che proprio in questi giorni sta vedendo la sua prima fase di realizzazione con l’insediamento del cantiere.
In questa fase sono stati contattati rappresentati pubblici, giornalisti e comitati territoriali per dare un quadro d’insieme alla situazione attuale. Nello specifico hanno dato la loro adesione al progetto e disponibilità ad incontri che verranno effettuati nella seconda fase :
Alessandro Bottone Giornalista de “Il Mattino “ di Napoli, che da anni segue con scrupolo e solerzia gli accadimenti circa la riqualificazione dell’area est di Napoli dove risiede il quartiere periferico di San Giovanni a Teduccio.
Il vicesindaco di Napoli Laura Lieto, nonché assessore all’Urbanistica di Napoli.
Esponenti del Comitato “Taverna del Ferro”, un comitato che da anni lotta sul territorio per una dignitosa collocazione abitativa.
La seconda fase ha riguardato i sopralluoghi e l’organizzazione di incontri con le suindicate categorie .