Ricerche su discariche autorizzate pubbliche e private per il conferimento di rifiuti speciali e audizione con il sindaco Francesco Aiello

  • Pubblicato il 29/03/2024
  • da M. T. G. - Vittoria (RG)

Il 10/01/2024 (pomeridiano) abbiamo fatto una ricerca approfondita su discariche autorizzate pubbliche e private per il conferimento di rifiuti speciali e/o pericolosi e di seguito ci siamo nuovamente confrontati sul testo unico dell’ambiente (N.256 BIS).


Il 15/01/2024 (pomeridiano) lavori di gruppo.
Il primo gruppo ha approfondito ulteriormente la ricerca su discariche pubbliche e/o private per rifiuti speciali in Sicilia.
Un secondo gruppo ha ulteriormente approfondito la legge 256 BiS.
Un terzo gruppo ha fatto un lavoro di ricerca per reperire video e articoli di giornali di cronaca provinciale, che hanno trattato il tema delle fumarole e il suo contrasto.
Nei giorni successivi sono stati svolti a casa dei lavori individuali.

https://drive.google.com/file/d/12iORWb6SfGjbQZvthW234eWclREEBaOE/view?usp=sharing

SECONDA AUDIZIONE
Il 19/01/2024 (antimeridiano) abbiamo avuto la possibilità, nonostante i tanti impegni, di fare la seconda “audizione” con il Sindaco della nostra città Francesco Aiello.
Il primo cittadino ci ha illustrato la gravità del problema e il rischio che dietro il fenomeno delle fumarole ci possa essere anche la mano della criminalità organizzata, che alimenterebbe i roghi per smaltire altre sostanze pericolose.

https://docs.google.com/document/d/1jSHE8eCyxfbcjgjnOGMWsEV-GDFWOcNogcQjfGWCJQM/edit?usp=sharing