Altre audizioni con esperti nel mese di gennaio

  • Pubblicato il 29/03/2024
  • da M. T. G. - Vittoria (RG)

Il 22/01/2024 (pomeridiano) abbiamo continuato ad approfondire le nostre ricerche online ed inoltre abbiamo preparato il lavoro per l’incontro con il segretario provinciale generale della CGIL in programma per l’indomani.

https://docs.google.com/document/d/1RGwK6DohaaQwyTjPRdgTjCoLh26Z5zMiIz4NSXhXs_w/edit?usp=sharing


Il 23/01/2024 (antimeridiano) abbiamo avuto in “audizione” il segretario provinciale generale Scifo. Il segretario ha ricostruito la storia del boom economico legato alla produzione in serra e di come il fenomeno delle fumarole sia stato all’inizio sottovalutato a qualunque livello.
“Le conseguenze, ci ha spiegato, sono oggi allarmanti e bisognerebbe procedere dal punto di vista della prevenzione e della repressione. Ovviamente anche le istituzioni devono fare la loro parte.”

Il 26/01/2024 (antimeridiano) abbiamo avuto un’audizione con la presidente del consiglio comunale Concetta Fiore e con l’avvocato Valentina Argentino nella sua qualità di presidente della commissione consiliare “Trasparenza”.
Ci siamo soffermati in modo particolare sull’apertura di un centro di smaltimento in provincia e sulla necessità di cambiare visione e di non utilizzare più il termine “rifiuto” ma “risorsa”( solo quando i rifiuti cominceranno a essere visti come risorsa, probabilmente cambierà anche l’approccio per lo smaltimento).

https://docs.google.com/document/d/1O3Lx5Z_Lwph75Bn6ZipAuC8y4vPTgrIaUod0dYFA7kc/edit?usp=sharing