Palermo da Costa a Costa - Organizzazione del Team di Lavoro e gli esperti.

  • Pubblicato il 02/04/2024
  • da S. V. - Palermo

La prima fase del progetto ha visto la strutturazione del team di lavoro. All'iniziativa hanno aderito due classi frequentanti il terzo anno CAT diurno (3A e 3B CAT) e una classe quinta CAT del percorso serale composta esclusivamente da adulti. Nell'ambito delle attività operative da svolgere per raggiungere gli obiettivi previsti nel progetto, il nostro percorso inizia con l'istituzione di una "Commissione Parlamentare Ambiente e Territorio" presieduta da un Presidente, due vicepresidenti e una segreteria. I due segretari hanno la funzione prevista nell'art. 22 del Regolamento del Senato. Prendendo in considerazione la complessità delle tematiche trattate, in senso piramidale alla Commissione afferiscono due Sottocommissioni a cui è stata demandata la trattazione di specifiche problematiche. La Prima Sottocommissione (ambiente, transizione ecologica, habitat ed ecosistemi) è presieduta dalla classe 3A CAT, mentre la Seconda Sottocommissione (territorio, urbanistica e infrastrutture) è presieduta dalla classe 3B CAT. Ogni sottocommissione è collegata alla Commissione Ambiente e Territorio attraverso i due segretari citati e sono coordinate nei lavori da un docente incaricato. La classe CAT serale ha il compito di partecipare come osservatori ai lavori. Essi interpretano il ruolo dei cittadini, che possono essere a loro volta osservatori, opinionisti, portatori di interessi così come accade nella vita di tutti i giorni. L'idea che si vuole percorrere con questo progetto è quello di far dialogare le due sottocommissioni con il pubblico, sperimentare il confronto di idee e il dialogo tra generazioni assolutamente diverse. Ogni sottocommissione ha i suoi compiti e i lavori di entrambe cercheranno di dare una risposta a quesiti generali e a quelli specifici che ogni sottocommissione deve affrontare. Le domande generali sono:
a) Qual è lo stato dell'arte sul consumo di suolo della fascia costiera comunale?
b) Qual è l’occupazione di superficie originariamente agricola e naturale?
c) Quali sono le dinamiche sociali-economiche-antropologiche che spingono verso il consumo del suolo costiero?
d) Quali strategie possiamo usare per mitigare questo fenomeno?
Oltre a interagire con i cittadini, le due sottocommissioni interagiranno nel corso dei lavori con degli esperti. Gli esperti invitati a partecipare nelle attività delle due sottocommissioni sono dirigenti e funzionari del Comune di Palermo, ricercatori del CNR e tecnici dell'ISPRA. Relativamente agli esperti del Comune di Palermo, le aree a cui essi afferiscono riguardano il settore urbanistica e il settore delle politiche ambientali. Per la parte CNR, è stato invitato l'Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e la Sostenibilità ambientale (IAS), mentre per quanto riguarda l'ISPRA, la sezione che si occupa delle valutazioni di Impatto Ambientale. Ogni sottocommissione ha tre esperti con cui interagire. Per la Prima Sottocommissione (ambiente) gli esperti sono: Arch. Viviana Lucia – ISPRA, Dott. Fabio Badalamenti – CNR IAS, Dott. Fabio Di Piazza – Comune di Palermo. Per la Seconda Sottocommissione (urbanistica) gli esperti sono: Ing. Debora Spiaggia – Comune di Palermo, Ing. Claudio Torta – Comune di Palermo, Arch. Giovanni Sarta – Comune di Palermo.
E' possibile consultare in modo schematico la strutturazione di tutto il gruppo di lavoro con i relativi task al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1dqBMtcBY7duhCjl0-7KV5YmUq6bqPg4f?usp=drive_link