Gli incontri con i rappresentanti delle parti attive del progetto

  • Pubblicato il 05/04/2024
  • da V. R. - Napoli

A marzo hanno avuto luogo gli incontri con le parti sociali per definire le tappe del percorso di riqualificazione territoriale.
Il giorno 13 marzo, le classi 4I e 4B hanno ospitato a scuola il giornalista Alessandro Bottone (giornalista de IL MATTINO di Napoli), che da anni segue il progetto di riqualificazione ambientale del quartiere di San Giovanni a Teduccio . Il giornalista ha illustrato la situazione attuale del progetto e come si svolgeranno le diverse fasi di ricollocamento delle famiglie residenti nelle “stecche” da abbattere. Il giornalista ha proiettato video e documentari ed ha spiegato le criticità rilevate nell’assegnazione dei nuovi alloggi.
Nella stessa giornata ha avuto luogo l’incontro con esponenti del Comitato “taverna del Ferro”, un’associazione nata con lo scopo di tutelare le famiglie residenti nelle “stecche” che sono a ridosso della strada via Taverna del Ferro, dove , ricordiamo, ha sede l’istituto scolastico. Salvatore esponente del comitato ha parlato del percorso effettuato per arrivare ad un accordo con le istituzioni per i nuovi alloggi, e ha spiegato le difficoltà incontrate durante il percorso.

Il giorno 14 marzo le classi 4B e 4I sono state ospitate a Palazzo San Giacomo di Napoli, sede del Comune di Napoli. Ad accogliere le classi è stata la vicesindaco prof.ssa Arch. Lura Lieto. Dopo la presentazione della nostra scuola “Istituto Professionale I. Cavalcanti” , esponiamo il motivo dell’audizione e spieghiamo il processo di collazione delle delibere comunali che hanno permesso l'avvio alla fase finalizzata alla riqualificazione territoriale con l'assegnazione degli appalti e dei fondi. Naturalmente, tutto questo impegno è per la partecipazione ad un bando emanato dal Senato della Repubblica, progetto “Senato & Ambiente”. Quindi cerchiamo di raccogliere quante più informazioni utili alla nostra indagine conoscitiva, il cui oggetto è la riqualificazione del famigerato quartiere chiamato Bronx a San Giovanni a Teduccio, periferia est di Napoli, dove ci sono le stecche di via taverna del ferro che verranno abbattute.
Dopo aver parlato delle nostre indagini e delle ricerche svolte, la Vice Sindaco inizia un breve discorso introduttivo sulla storia di San Giovanni a Teduccio e delle zone Industriali. Spiega come si è arrivati alla riqualificazione territoriale e come verranno espletati gli interventi. Concluso l’intervento, si apre un dibattito e gli alunni sottopongono alla Vice Sindaco le proprie domande e si apre un’ampia riflessione sulle vicende e sulle condizioni di vita che gli abitanti del quartiere hanno dovuto sopportare negli anni, sul progetto di riqualificazione e sui tempi previsti per la sua realizzazione e per le ulteriori prospettive future. L’incontro termina con la reciproca promessa – tra allievi e Vice Sindaco –di rivedersi e, soprattutto, con l’apprezzamento del Vice Sindaco dell’impegno profuso dagli studenti, nonostante la loro giovane età, nelle indagini conoscitive. La giornata si conclude con una foto di gruppo degli alunni con la Vice Sindaco .