Ristrutturazione degli edifici nei centri storici

  • Pubblicato il 08/04/2024
  • da M. P. - Edolo (BS)

Al giorno d’oggi ristrutturare un edificio che si trova all’interno di un centro storico è sempre più complicato e ci sono sempre più limitazioni ambientali quindi molte volte ci si trova obbligati a non poter apportare modifiche ai prospetti esterni; nonostante ciò, attualmente ci sono molti vantaggi e bonus che incoraggiano le persone a ristrutturare gli edifici, anche se si trovano nei centri storici. La ristrutturazione degli edifici all'interno dei centri storici richiede una particolare attenzione sia per quanto riguarda la percezione estetica degli edifici sia per quanto riguarda i materiali e il rispetto delle normative a ogni livello.
Un intervento di ristrutturazione all’interno di un centro storico si sviluppa nei seguenti passaggi:
• Ricerca e studio preliminare: Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è importante condurre una ricerca accurata e uno studio preliminare dell'edificio interessato. Questo permetterà di comprendere meglio la sua storia e le caratteristiche architettoniche anche perché nel corso del tempo può aver subito modifiche e trovarsi in uno stato diverso da quello documentato dei progetti e dagli elaborati reperiti nel corso dell’indagine conoscitiva. È poi necessario condurre un’indagine sulla normativa cui è sottoposto per valutare eventuali interventi concessi e non.
• Autorizzazioni e permessi: Prima di avviare qualsiasi lavoro di ristrutturazione, bisogna ottenere tutte le autorizzazioni e i permessi necessari dalle autorità competenti. Questo include il rispetto delle normative urbanistiche e dei vincoli paesaggistici, che spesso sono più rigorosi e complessi all’interno dei centri storici.
• Conservazione e restauro: Nella ristrutturazione degli edifici storici, è importante preservare e valorizzare le caratteristiche originali dell'edificio, ad esempio sarebbe opportuno mantenere le facciate esterne preesistenti, ciò comporta agire dall’interno per quanto riguarda il discorso dell’isolamento delle pareti. Dove possibile, sarebbe opportuno utilizzare materiali simili alle abitazioni limitrofe, in modo da mantenere l'autenticità del centro storico e non farlo risultare impattante e poco coordinato tra le varie abitazioni.
• Sicurezza strutturale: È necessario valutare attentamente la stabilità di tutti gli elementi, portanti e non. In caso di instabilità il primo intervento da fare e andare a rafforzare tutte le parti “danneggiate” con le giuste misure. Durante la ristrutturazione, inoltre è fondamentale garantire la sicurezza sia per le persone che lavorano in cantiere sia per le persone che possono trovarsi nelle circostanze dove ci fosse il passaggio di una strada oppure una piazza.
• Efficienza energetica: Durante la ristrutturazione, un aspetto che non va sottovalutato è l'aspetto dell'efficienza energetica. Utilizzare materiali isolanti, installare sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti e valutare la possibilità di utilizzare energie rinnovabili, nel rispetto dell’ambiente è sostanziale per creare un edificio che consumi di meno e che sfrutti maggiormente le energie rinnovabili.
• Accessibilità: In caso di edificio pubblico è opportuno assicurarsi che l'edificio ristrutturato sia accessibile a tutte le persone, includendo soluzioni che permettano l'eliminazione delle barriere architettoniche e quindi l'installazione di ascensori o rampe, se necessario.
• Sostenibilità: Cercare di adottare soluzioni sostenibili durante la ristrutturazione, ad esempio utilizzare dei materiali riciclati o che abbiano un basso impatto ambientale, la gestione corretta dei rifiuti e l'ottimizzazione dei consumi energetici.
• Coinvolgimento degli esperti: Per garantire una ristrutturazione di successo, è consigliabile coinvolgere professionisti qualificati, come architetti, ingegneri e restauratori, che abbiano esperienza specifica nel campo della ristrutturazione degli edifici storici, che con il loro vagone di esperienza possono dare consigli sia sui materiali sia sulle tecniche di lavoro da prendere in considerazione.
È opportuno ricordarsi del fatto che ogni centro storico ha le proprie peculiarità e normative specifiche; quindi, è importante informarsi in modo approfondito sulle regole locali prima di iniziare qualsiasi lavoro di ristrutturazione.