Com'è nato questo Progetto?

  • Pubblicato il 12/04/2024
  • da C. N. - Brienza (PZ)

Data 10/10/2023 link video: https://youtu.be/9vtaPsRoWTw

Questo approfondimento ci ha consentito di analizzare attentamente le problematiche attuali e di individuare possibili soluzioni per affrontarle.
Alcuni di noi hanno fatto una ricerca su ciò che afferma l'ARPAB, sulla situazione ambientale della Basilicata.
Altri hanno esaminato il documento delle linee guida dell'OMS sulla qualità dell'aria.
Il 10/10/2023 Ci siamo interessati alla problematica delle polveri sottili...Cosa sono?
Le polveri sottili o particolato atmosferico (PM10 e PM2. 5) sono un pulviscolo molto fine che può comprendere sostanze nocive per la salute quali metalli pesanti, solfati e nitrati. Queste polveri sono talmente leggere che possono restare sospese in aria ed essere respirate.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) è impegnata nel sollecitare i Governi di tutto il mondo a migliorare la qualità dell’aria nelle città, al fine di proteggere la salute delle persone.
L’OMS sostiene che, diminuendo il livello di un particolare tipo di inquinante (conosciuto come PM10), si potrebbe ridurre la mortalità del 15% all’anno.
Durante lo studio del progetto, è emerso che la Macedonia del Nord risulta essere il paese più colpito dall'inquinamento atmosferico in Europa. Questo fenomeno rappresenta una grave minaccia per la salute, con circa 400.000 morti all'anno attribuibili ad esso in Europa. L'Europa si trova quindi di fronte a una vera e propria crisi di salute pubblica che richiede un intervento urgente da parte delle autorità competenti.
Grazie per l’attenzione.