Facciamo rete in mare. Impatto della nautica da diporto sull'ecosistema procidano

  • Primo premio ex aequo
  • Anno scolastico 2019-2020
  • Presentato da IISS "F. Caracciolo - G. da Procida", Procida (Napoli)

«“Facciamo rete in mare” non è solo uno slogan, ma un modo di vivere! Fare rete è lo strumento che ci consente di comprendere e governare la complessità delle cose, risolvendo i problemi cogliendo l’interazione tra le diverse cause in una visione d’insieme.

Procida è complessa per le sue meraviglie, per la sua tipicità, per i vantaggi ed i problemi connessi con la sua insularità, per i suoi abitanti orgogliosi e caparbi, per i numerosissimi turisti che giungono da ogni parte del mondo. Il benessere di Procida parte dal mare e noi in quanto studenti dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, abbiamo una visione privilegiata delle dinamiche che sottendono alla tutela dell’ambiente marino.

Purtroppo è stata sufficiente una semplice analisi empirica per poter constatare la sofferenza della nostra Isola oggetto di un crescente interesse turistico e culturale, oggi più che mai grazie al riconoscimento di Procida come Capitale italiana della cultura per il 2022.

Abbiamo pertanto deciso di analizzare l’impatto che la crescita della nautica da diporto ha sul prezioso ma fragile ecosistema procidano.»

Le classi 5 B CDM e 5 B CAIM

Scarica il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva

Guarda il video creativo

Leggi il testo della risoluzione elaborata dagli studenti

Facciamo rete in mare. Impatto della nautica da diporto sull'ecosistema procidano