Conosciamo e ascoltiamoci San Tammaro

  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da IC 2 "Rita Levi-Montalcini", San Tammaro (Caserta)

Art. 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Conosciamo e ascoltiamoci San Tammaro

Secondo alcuni dati gli stranieri residenti nel comune di San Tammaro al 1° gennaio 2020 sono 154 e rappresentano il 2,7% della popolazione residente. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dall'Albania con il 36,4% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall'India (18,8%) e dall'Ucraina (15,6%). Il nostro istituto comprensivo è frequentato da diversi alunni stranieri, appartenenti alle comunità sopraindicate. La presenza straniera non è sempre accolta in modo fraterno e il progetto “Conosciamoci e Ascoltiamoci San Tammaro” ha come obiettivo quello di creare una rete di relazioni aperte che, partendo della piccola comunità scuola, mira a coinvolgere l’intera comunità e a renderla consapevole di essere parte di un’unica collettività. Il progetto vuole far riflettere, prima di tutto i nostri alunni, sulla natura libera ed eguale di tutti gli esseri umani e di quanto sia importante e arricchente vivere in modo fraterno.

In una prima fase, gli alunni delle due classi dovranno riflettere sul significato del termine diritto, impareranno a conoscere la Dichiarazione Universale dei diritti, il percorso che ha portato alla sua emanazione e analizzeranno nello specifico il diritto scelto.

Nella fase successiva, attraverso lo strumento Google Moduli, sarà creato un questionario da sottoporre alla cittadinanza per ricavare dati necessari e avere consapevolezza circa il sentimento diffuso sul territorio comunale.

Una volta raccolti i dati, le due classi lavoreranno parallelamente alla creazione  di uno sportello di ascolto e di conoscenza reciproca, indirizzato principalmente ai ragazzi di età 11-14 anni e avrà come obiettivo quello di aumentare il senso di accoglienza all’interno della città di San Tammaro e in particolare, all’interno della piccola comunità scuola. Il progetto continuerà con l’ideazione di attività volte a sensibilizzare le persone su quanto sia importante accogliere l’altro in un’ottica di comunità globale, e quanto, l’apporto del singolo, possa solo che essere di stimolo e arricchimento. Per far si che il progetto abbia risonanza sul territorio cittadino sarà organizzato un evento, a cui saranno invitate le autorità cittadine e la comunità tutta. In quell’occasione gli alunni delle due classi proporranno le attività da loro ideate e progettate.

  • 06 Aprile 2022
    C. C. - San Tammaro (Caserta)

    Conosciamoci davvero

    Dopo aver raccolto i dati grazie all'inchiesta fatta attraverso Google moduli il nostro lavoro di conoscenza della nostra comunità non si è fermato. Abbiamo pensato di intervistare una nostra alunna la quale ci ha risposto anche nella sua lingua madre. …

  • 17 Marzo 2022
    C. C. - San Tammaro (Caserta)

    Il sondaggio per conoscere la nostra comunità

    Le classi che hanno aderito al progetto hanno creato un sondaggio aperto agli studenti del nostro istituto per cercare di capire come ci rapportiamo con gli altri. Che tipo di comunità siamo. Accogliente? Sospettosa verso chi è diverso o è …

  • 14 Marzo 2022
    C. C. - San Tammaro (Caserta)

    Un progetto per conoscere e conoscerci meglio

    Le classi seconde del nostro istituto “Ic2 Rita Levi Montalcini” stanno
    partecipando al concorso “Testimoni di diritti”. Abbiamo scelto di
    riflettere e farvi riflettere sull’Art. 1 della Dichiarazione Universale
    dei diritti. Esso recita ”Tutti gli esseri umani nascono liberi ed …