Testimoni dei Diritti
- Anno scolastico 2021-2022
- Presentato da IC "C.so Matteotti - Rignon", Scuola Secondaria di I Grado "Lorenzo il Magnifico", Torino
Art. 24
Ogni individuo ha diritto al riposo ed allo svago, comprendendo in ciò una ragionevole limitazione delle ore di lavoro e ferie periodiche retribuite.
- Scheda progetto iniziale
- Diario dei lavori
- Scheda progetto finale
Due sono i motivi per cui abbiamo pensato di partecipare al concorso “Testimoni dei diritti”: un avvenimento accaduto di recente in classe e la volontà di riuscire a comunicare con un compagno che, per gravi motivi di salute, non viene a scuola, ma vede solo il professore di sostegno a casa sua.
Quello che è successo in classe qualche giorno fa è che una grossa palla, composta a poco a poco con i pezzetti riciclati di carta e scotch passati sotto banco, è volata dalla finestra fra il clamore dei compagni e la disapprovazione della Vicepreside, perché nonostante fosse un oetto leggero, nella sua caduta libera è finita sulle spalle di chi usciva di scuola col proprio zaino al termine delle lezioni ! Una ricreazione fuori tempo insomma.
Quella stessa mattina, il nostro professore di sostegno ci aveva proposto la “sfida” di accorciare le distanze fra noi e l’alunno, che visita con le sue lezioni domiciliari e che purtroppo l'anno scorso rimase isolato dal gruppo, causa la prevenzione anti covid: - è tempo di trovare il modo di approfondire la conoscenza del compagno facendolo divertire un po’ e standogli vicino con amicizia – era stato detto e deciso . Così abbiamo pensato di fargli arrivare messaggi audio-video, un cartellone con i volti dei compagni, …insomma una classe su carta, come la palla volata dal secondo piano, tanto per iniziare bene l'anno e farlo sentire parte della nostra allegra classe.
Abbiamo riflettuto sul fatto che è un diritto giocare e avere tempo libero (art. 36 della Costituzione), che si impara meglio divertendosi e che gli insegnanti lo sanno, talvolta con loro stesso piacere provano a farci ricreare un po’ . Quindi abbiamo iniziato una spontanea ricerca, per capire quali siano i “confini della ricreazione” . Abbiamo consultato la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: Ogni individuo ha diritto allo svago, comprendendo in ciò una ragionevole limitazione delle ore di lavoro e ferie periodiche retribuite (art. 24). Abbiamo trovato riaffermati il gioco e lo svago nella Convenzione dei Diritti dell’Infanzia: Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. (articoli 28 e 31)
Ci siamo “messi in gioco” per trovare, sul nostro territorio, nelle scuole e fuori dalle scuole, prove che le amministrazioni locali pensano ai piccoli, ai disabili, agli adolescenti, agli adulti, per aiutarli a star bene e a recuperare le energie necessarie per affrontare gli impegni, i doveri e, nello specifico cosa viene fatto per l’amico che per tante ragioni è obbligato a stare a casa.
Siamo partiti consultando i compagni, con tanto di seggio, per scegliere democraticamente il diritto che più ci sta a cuore in questo momento e che vogliamo verificare quanto sia rispettato e soddisfatto, quali limiti possa avere nella prospettiva del bene pubblico: il DIRITTO ALLO SVAGO, AL GIOCO, soprattutto per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti. Quali i limiti che il vivere in comunità stabilisce alle ricreazioni personali ? Ed al contempo, cosa non fare per evitare di disciplinare anche queste vere libertà, senza dar fastidio ad alcuno?
La classe si è divisa in due gruppi: uno lavorerà sugli aspetti positivi della questione e l'altro sugli aspetti negativi (debate).
I nostri strumenti di lavoro saranno: l'analisi delle fonti normative, letture tematiche, la ricerca sul campo con sondaggi, interviste, visite a ludoteche, scuole e musei, aree verdi, skatepark e campetti, l'informazione su quanto viene fatto negli ospedali, nelle carceri.
I risultati delle ricerche saranno esposti utilizzando una presentazione ppt che renderà conto anche delle modalità con cui sono stati raccolti ed elaborati i dati dell'esperienza e una documentazione scritta delle varie fasi del lavoro.
La classe 2C e le insegnanti referenti: prof. sse : Amelia Ferraris e Luisa Sacerdote
-
16 Aprile 2022
A. F. - TorinoLavori del gruppo leader
All'interno della 2C alcuni alunni ed alunne hanno realizzato questi approfondimenti: le alunne C. G. , C. C. , A. P. , C. S. e L. P.. Intorno a loro gli altri compagni hanno contribuito ad indirizzare le ricerche e …
-
06 Aprile 2022
A. F. - Torinoart. 24 della Dichiarazione universale dei diritti umani : " Ogni individuo ha diritto al riposo ed allo svago... "
La classe 2C della scuola media Lorenzo il magnifico di Torino, sta svolgendo la sua ricerca sul campo. Ha condotto un' indagine creando un questionario, lo ha sottoposto ad un campione significativo di ragazzi adolescenti. L'indagine, che ha avuto lo …