Liguria, terra fragile: indagine conoscitiva sullo stato di salute e sulle prospettive di recupero del territorio ligure

  • Primo premio ex aequo
  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da LS "Sandro Pertini", Genova

«Il territorio ligure è da sempre vittima di eventi geo idrologici: il primo risale al 1646; da allora, fino al 2014 gli eventi alluvionali hanno coinvolto tutte le quattro le province liguri. In Liguria sono presenti aree ad elevata criticità idrogeologica per un’estensione complessiva di 470 mq, l’8,7% dell’intera superficie della regione. Il 29% di queste aree è costituito da zone alluvionali.
Nell’ambito di queste aree, poi, Genova costituisce l’aggregato urbano al primo posto in Italia per esposizione a pericolo idraulico.
Di qui l’opportunità di una indagine sullo stato di salute del territorio ligure, e della città di Genova in particolare, in considerazione delle caratteristiche di fragilità idrogeologica e delle modificazioni climatiche in atto. Obiettivo dell’indagine è altresì l’individuazione delle prospettive in termini di interventi “correttivi” sul territorio e di educazione della popolazione alla gestione delle calamità.»

La classe 4 E

Scarica il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva

Guarda il video creativo

Leggi il testo della risoluzione elaborata dagli studenti

Liguria, terra fragile: indagine conoscitiva sullo stato di salute e sulle prospettive di recupero del territorio ligure