L'ultima spiaggia?! Indagine conoscitiva sull’erosione costiera nella zona dei Nebrodi

  • Primo premio ex aequo
  • Anno scolastico 2021-2022
  • Presentato da ITC "F. P. Merendino", Capo d'Orlando (Messina)

«Finalizzata a comprendere il fenomeno nelle sue varie e complesse componenti, l’indagine conoscitiva sull’erosione costiera nella zona dei Nebrodi è nata dall'esigenza di tutelare l’ecosistema spiaggia; quindi, l’ambiente e il paesaggio come recita il novellato art. 9 della Costituzione, a norma del quale la Repubblica “tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.
La fascia costiera dei Nebrodi è collocata sulla costa tirrenica della Sicilia e il mare e la spiaggia sono tra le principali risorse economiche e turistiche del territorio, per cui la loro tutela appare ancor di più necessaria.
Scopo di questo documento è di offrire un quadro del fenomeno studiato e presentare un saggio di una realtà esistente che necessita di interventi.
Le soluzioni individuate vogliono promuovere in ciascuno una cittadinanza consapevole che includa i valori della tutela e della sostenibilità ambientale.»

Le classi 3 AFM e 3 CAT

Scarica il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva

Guarda il video creativo

Leggi il testo della risoluzione elaborata dagli studenti

L'ultima spiaggia?! Indagine conoscitiva sull’erosione costiera nella zona dei Nebrodi