Dov(’)eri? A scuola!

  • Anno scolastico 2022-2023
  • Presentato da IC Castel Volturno Centro, Castel Volturno (Caserta)

Art. 29

Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità, nella quale soltanto è possibile il libero e pieno sviluppo della sua personalità.
Nell'esercizio dei suoi diritti e delle sue libertà, ognuno deve essere sottoposto soltanto a quelle limitazioni che sono stabilite dalla legge per assicurare il riconoscimento e il rispetto dei diritti e delle libertà degli altri e per soddisfare le giuste esigenze della morale, dell'ordine pubblico e del benessere generale in una società democratica.
Questi diritti e queste libertà non possono in nessun caso essere esercitati in contrasto con i fini e principi delle Nazioni Unite.

 

Dov(’)eri? A scuola!

Agli alunni delle classi 1C e 2C della scuola secondaria di I grado la docente d’italiano ha proposto la lettura dei 30 articoli della Dichiarazione dei Diritti Umani ed è stato aperto un dibattito per raccogliere punti di vista e riflessioni personali. A seguito di tale discussione è stato chiesto agli alunni di esprimere, attraverso una regolare votazione, la propria preferenza per un articolo in particolare. A maggioranza la scelta è caduta sull’articolo 29, posto a chiusura di un elenco di diritti dell’uomo e rivolto alla considerazione dei doveri che l’uomo ha verso la comunità.
Fasi di lavoro
FASE 1
Gli alunni, accompagnati dai docenti, effettueranno, attraverso sopralluoghi, una valutazione dei danni che i locali scolastici hanno accumulato negli ultimi anni a seguito di atti vandalici. Al termine dell’indagine, gli studenti si occuperanno della progettazione di interventi da attuare per rendere più adeguati gli ambienti scolastici alle proprie esigenze, nonché migliorarne l’aspetto e l’igiene. Eleggeranno, a tal fine, un rappresentante che sarà portavoce del progetto in seno al Consiglio d’Istituto.
FASE 2
Stabiliti i criteri e le risorse per la realizzazione degli interventi progettati, con l’aiuto dei docenti di Tecnologia e di Arte verrà disegnata una piantina della scuola e saranno individuati gli ambienti da valorizzare con decorazioni pittoriche inerenti la tematica in esame, scelte dopo opportune ricerche e confronti. Si passerà, quindi, ad organizzare gli spazi di aule/laboratorio (attualmente esistenti ma sfornite di materiale didattico o divenute addirittura depositi di attrezzature dismesse) e a stilare un inventario delle strumentazioni scientifiche e musicali utilizzabili ma accantonate negli anni addietro per il rispetto della normativa di prevenzione Covid-19. Infine si
predisporrà un piano di pulizia e miglioramento delle aree esterne di pertinenza della scuola (cortile e aree verdi) prevedendo il coinvolgimento del Corpo Forestale dello Stato.
FASE 3
Si procederà all’esecuzione dei lavori sopracitati, anche con l’aiuto di genitori volontari che si uniranno ai ragazzi per incentivarli alla valorizzazione e al rispetto della scuola e al lavoro di squadra, fatto di progettazione comune e necessariamente di collaborazione ed aiuto reciproco. Tutte le fasi del lavoro verranno adeguatamente documentate attraverso foto e brevi filmati. Sarà redatto un articolo da inserire sulla pagina web della scuola e da pubblicare su un quotidiano locale.
FASE 4
Al termine del progetto sarà realizzata una relazione conclusiva ed un video/reportage da condividere in rete e da presentare alle autorità locali invitate alla conferenza di chiusura dei lavori.