Il valore dei nostri diritti, il diritto del nostro valore

  • Anno scolastico 2022-2023
  • Presentato da Fondazione Romano Guardini Sacro Cuore, Napoli

Art. 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

 

Il valore dei nostri diritti, il diritto del nostro valore

Il nostro Istituto per natura istitutiva favorisce e valorizza la crescita dei valori della solidarietà e della fratellanza. La nostra mission è quella di proporre un ambiente educativo accogliente ed esigente, nel quale si cresce per imparare a vivere, per diventare donne e uomini adulti e maturi. Adottiamo un metodo educativo e culturale che tiene al centro la persona e ne esalta le proprie specificità e capacità attraverso la formazione integrale di tutte le componenti della personalità.
Pertanto, si è deciso di approfondire lo studio sull’art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU).
L’articolo 1 della DUDU si profila come lo strumento principale di osservazione sul perché molti diritti non vengano riconosciuti e tutelati. Tra questi diritti inviolabili come quello alla vita, all’istruzione ed alla libertà personale.
Il Progetto si articolerà in tre fasi – come di seguito specificate – caratterizzate dallo studio della Costituzione italiana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nonché da incontri con professori di diritto costituzionale, con autori di testi che hanno affrontato il tema della libertà e con volontari impegnati in attività di accoglienza, integrazione e formazione di minori immigrati. Inoltre, sono previste iniziative solidali locali, realizzazione di video, slides e altri contenuti multimediali, miranti a sensibilizzare i ragazzi sul tema della pari dignità tra gli essere umani e a dare attuazione concreta al senso di fratellanza verso i loro coetanei provenienti da contesti difficili.
Dunque, l’attività didattica sarà finalizzata alla promozione della conoscenza dei diritti umani, delle loro caratteristiche, delle loro violazioni e dei sistemi di tutela.
Il Progetto terminerà con la stesura di un documento istitutivo che possa contribuire a riconoscere, a livello locale, i valori sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
In tutte le attività verrà proposto agli alunni di lavorare in gruppo, imparando a prendere decisioni insieme.
I contenuti delle tre fasi del Progetto sono i seguenti:
PRIMA FASE:
1) Costituzione italiana: diritti cd. “inviolabili” con particolare riguardo al diritto alla vita, alla libertà, all’uguaglianza, alla dignità.
2) Conoscere la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: storia, struttura con particolare riferimento ai suddetti diritti,
3) Rassegna stampa avente ad oggetto la violazione dei diritti umani: raccolta di articoli pubblicati su quotidiani italiani nazionali e locali;
4) Ricorrenza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre): iniziative solidali.
Metodologia: materiale didattico con la documentazione acquisita dai siti istituzionali (Senato della Repubblica), schede di sintesi, slides e video.

SECONDA FASE:
1) Incontro di approfondimento con professori universitari di diritto costituzionale e comparato;
2) Incontri con autori di testi per ragazzi che hanno affrontato il tema della libertà e della uguaglianza;
3) Prosecuzione delle iniziative solidali e verifica delle criticità locali a garanzia dei diritti dell’uomo.
Nel primo incontro verrà distribuita una scheda sugli argomenti trattati. Ogni alunno sarà chiamato a dare la risposta, a cui seguirà un dibattito. Questo approccio consente una ulteriore riflessione sui diritti garantiti e negati, rafforzando lo sviluppo del senso del rispetto per sé e per gli altri.
Metodologia: materiale didattico con la documentazione acquisita dai siti istituzionali, schede di sintesi, slides e video.

TERZA FASE:
1) Riflessioni finali relative alle attività svolte nella prima e nella seconda fase del progetto;
2) Raccolta del materiale didattico (cartelli, video, foto incontri, testimonianze) nelle due fasi.
3) Elaborato finale: proposta istitutiva del progetto “La scuola dei valori” e realizzazione di un giornalino scolastico ispirato ai temi trattati nelle prime due fasi.