Il Paese dei balocchi è la scuola!
- Anno scolastico 2022-2023
- Presentato da IC Bozzano, Brindisi
Art. 26
1. Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione elementare deve essere obbligatoria. L'istruzione tecnica e professionale deve essere messa alla portata di tutti e l'istruzione superiore deve essere egualmente accessibile a tutti sulla base del merito.
2. L'istruzione deve essere indirizzata al pieno sviluppo della personalità umana ed al rafforzamento del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza, l'amicizia fra tutte le Nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire l'opera delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
3. I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli.
- Scheda progetto iniziale
- Diario dei lavori
- Scheda progetto finale
-Attività del progetto :
Lettura, analisi e commento della favola “Pinocchio” di Collodi : focus su Lucignolo e il Paese dei balocchi.
-Obiettivi:
riflettere sul valore dell’istruzione nel processo di costruzione del Sè e della comunità di appartenenza;
raccogliere e analizzare i dati sul campo;
partecipare attivamente alla costruzione di modelli e delle strategie educative;
sviluppare la percezione di essere attori fondamentali della collettività;
comprendere il valore della diversità e dell’inclusione;
condividere le prassi educativo-didattiche per una reale inclusione;
progettare una ricerca sul territorio e sui suoi protagonisti.
- Fasi realizzative:
1) analisi delle fonti normative :
Dichiarazione Universale dei Diritti - ONU 1948: art.26 - ogni individuo ha diritto all’istruzione .
Costituzione italiana art.34: la scuola è aperta a tutti.
Agenda 2030 - goal 4: istruzione di qualità.
Europa 2020: la cultura può dare un contributo significativo alle misure che hanno l’obiettivo di trasformare l'Ue in un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva - contrasto alla povertà e all’esclusione sociale - obiettivo mortalità scolastica inferiore al 10% .
2) interviste e approfondimenti con i protagonisti del territorio:
Sen. Dario Stefàno: da un obiettivo ad un progetto di legge.
Dirigente Scolastico del Comprensivo Bozzano-Centro: conoscenza dei dati relativi alla dispersione scolastica, i progetti attivati per contrastarla.
Responsabili Cooperativa Amani - Brindisi: La gestione e i progetti di un Centro di Aggregazione Giovanile in un quartiere periferico della città .
Elvira D’Alò (pedagogista clinico/ex Dirigente Scolastico): Possibile relazione tra bullismo/cyberbullismo e dispersione scolastica.
Questore di Brindisi: Implicazioni della povertà educativa sul tessuto sociale relativo all’ordine pubblico.
Responsabile delegazione provinciale Save the Children : La povertà educativa oltre i confini italiani.
giovani che hanno abbandonato la scuola e hanno completato tardivamente l’obbligo scolastico aderendo a progetti di Obbligo Formativo finanziati dalla Regione Puglia con fondi europei: una delegazione di giovani fruitori di progetti di Obbligo Formativo in un confronto diretto tra pari - testimoni di resilienza.
3) realizzazione del prodotto finale, “Il paese dei balocchi è la scuola!” : video sulle attività laboratoriali svolte e sui dati raccolti mediante grafici, tabelle e prodotti iconografici autentici.
4) pubblicazione del video sul sito dell’ Istituto Comprensivo.
5) campagna di diffusione del video al pubblico nelle varie realtà territoriali quali parrocchie, centri giovanili, enti, associazioni e istituzioni pubbliche e private.
-
28 Febbraio 2023
L. C. - BrindisiDalla favola di Collodi alla visione del film "Pinocchio" di Matteo Garrone (2019)
17/01/2023 - visione del film in classe e riflessione sui temi emersi, quali: la scuola e il maestro arcigno, la tenerezza di Geppetto e della fatina, la saggezza disincantata e scomoda del grillo parlante, i perfidi imbrogli del gatto e …