"Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a.s. 2021-2022: la cerimonia conclusiva

"Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a.s. 2021-2022: la cerimonia conclusiva

L'Aula legislativa della Camera dei deputati ha ospitato la cerimonia conclusiva del concorso "Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", a.s. 2021-2022, bandito annualmente da Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell'istruzione. Otto sono state le classi premiate dal Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e dal Presidente della Camera, Roberto Fico.
La cerimonia è stata trasmessa su RAI3, giovedì 2 giugno alle ore 16,00.

Il concorso, giunto alla quattordicesima edizione, è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado: oltre 60 classi hanno partecipato alle fasi iniziali e le otto vincitrici hanno superato ben tre selezioni, a livello regionale, nazionale e da parte di un Comitato di valutazione composto dai Senatori Michela Montevecchi, Mario Pittoni, Enrico Aimi, Roberto Rampi; dalle Deputate Valentina Aprea, Vittoria Casa, Flavia Piccoli Nardelli, Anna Tateo e da Ispettori del Ministero dell'istruzione.

 

La cerimonia si è aperta con l'Inno nazionale, cantato dal coro del Liceo "Terenzio Mamiani" di Roma, diretto dal Maestro Ludovico Versino.

Ha preso poi la parola il Presidente della Camera, Roberto Fico, che ha rivolto il suo indirizzo di saluto agli studenti, ai docenti e ai dirigenti scolastici che sedevano nell'Aula legislativa, sugli scranni solitamente occupati dai deputati.


Successivamente il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha rivolto i suoi complimenti ai ragazzi e ai loro docenti.
"Nel realizzare i vostri lavori - ha detto ai ragazzi il Presidente del Senato - avete operato con attenzione e serietà, ma anche con la creatività, la vivacità di idee e l'ingegno che non possono e non devono mancare a giovanissimi cittadini quali siete voi.
Ho particolarmente ammirato lo spirito di iniziativa con cui avete coinvolto il vostro territorio: singoli individui, istituzioni locali, associazioni, forze dell'ordine, comunità sociali, soggetti diversi, di cui ho peraltro molto apprezzato la disponibilità nel mettersi in gioco, nel rispondere alle vostre domande, nel sostenere il vostro percorso e la vostra ricerca."

Dopo gli interventi dei discorsi dei Presidenti, ha preso la parola uno studente in un rappresentanza di ciascuno degli otto Istituti premiati: I.S.I.S.S "P. Gobetti" di Scandiano (Reggio Emilia), Liceo Scientifico "F. Quercia" di Marcianise (Caserta), I.T.I. "E. Torricelli" di Sant'Agata di Militello (Messina), I.S.I.S.S. "M.O. Luciano Dal Cero" di San Bonifacio (Verona), Liceo Classico "Tito Livio" di Padova, I. P. per i Servizi Socio Sanitari "Galvani - Iodi" di Reggio Emilia, I.S.-I.T.C. "E. Sereni" di Afragola (Napoli), I.S. "Magnaghi - Solari" di Salsomaggiore Terme (Parma). I ragazzi hanno illustrato il lavoro svolto a tutta l'assemblea. Interventi appassionati, brillanti, a tratti emozionanti, scanditi dagli applausi calorosi di tutti i presenti.

Successivamente i ragazzi hanno ricevuto la targa premio dalle mani dei due Presidenti e, dopo l'esecuzione dell'Inno europeo da parte del coro, la cerimonia si è conclusa.

Subito prima della cerimonia uno studente e un docente per ciascun Istituto premiato hanno salutato, nella Sala dei Ministri di Palazzo Montecitorio, il Presidente del Senato, il Presidente della Camera dei deputati e alcuni membri del Comitato di valutazione, che hanno espresso il loro vivo apprezzamento per la creatività e l'impegno dimostrati da tutti i partecipanti.

L'elenco delle classi premiate
CATEGORIA 1: Conoscenza e valorizzazione della Costituzione
Premio ex aequo
I.S.I.S.S P. Gobetti, Scandiano (Reggio Emilia)
"Una Costituzione da vivere"
e
Liceo Scientifico F. Quercia,
Marcianise (Caserta)
“(IN)CANTI DELLA COSTITUZIONE - Come si fabbrica il diritto alla libertà e alla dignità dell'uomo”

CATEGORIA 2: ricerca e rielaborazione culturale
Premio
I.T.I. Torricelli,
Sant'Agata di Militello (Messina)
"Costituzione e lavoro: di lavoro si deve vivere, non morire!"

CATEGORIA 3: originalità ideativa e progettuale
Premio
I.S.I.S.S. M.O. Luciano Dal Cero
San Bonifacio (Verona)
"Don't live by fishing and sniffing cookies! (Non vivere pescando e annusando biscotti!)"
e
Menzione speciale
Liceo Classico Tito Livio
Padova
"La Carta Lavorista"

Premio Speciale “Marta Genoviè De Vita”
Per l’utilizzo delle tecnologie informatiche ai fini dell’innovazione e dello sviluppo delle metodologie didattiche
Premio
I. P. Servizi Galvani Iodi
Reggio Emilia
"Il Costituzionometro"

Premio Speciale “Alessandra Siragusa”
Per il coinvolgimento e le ricadute nel territorio attraverso iniziative di promozione della legalità
Premio
I.S.-I.T.C. Emilio Sereni
Afragola (Napoli)
"Fiore violato: il silenzio che danna!"
e
Menzione speciale
I.S. Magnaghi - Solari
Salsomaggiore Terme (Parma)
"CostituzionalMENTE tutelati"

 

Vai alle pagine dedicate al concorso

Il video della cerimonia

Video riassuntivo dei progetti vincitori a cura di SenatoTV

La fotogallery