"SenatoAmbiente", a. s. 2022-2023: le premiazioni. Convitto Nazionale “Regina Margherita” di Anagni (Frosinone) e Liceo Classico “Carducci” di Cassino (Frosinone)
- 30 Ottobre 2023
- Scuola secondaria di secondo grado
- Iniziative:
Il 30 e 31 ottobre 2023 sono stati premiati il Convitto Nazionale “Regina Margherita” di Anagni (Frosinone) e il Liceo Classico “Carducci” di Cassino (Frosinone), fra i vincitori del concorso "SenatoAmbiente" per l'anno scolastico 2022-2023.
Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.
Sul sito www.senatoragazzi.it è possibile prendere visione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva elaborata dagli studenti e del video creativo realizzato a corredo del progetto:
“Anagni da città dei Papi a città dei veleni” è il titolo del progetto della classe 5D del Convitto Nazionale “Regina Margherita” di Anagni (Frosinone)
“Utilizzo delle biomasse per la produzione di bio-energia: indagine conoscitiva e impatto ambientale sul territorio del Cassinate” è il titolo del progetto della classe 5 D del Liceo Classico “Carducci” di Cassino (Frosinone).
Nella giornata di lunedì 30 ottobre studenti e docenti delle due scuole laziali sono stati accolti in Senato ed hanno svolto la visita di Palazzo Madama. A seguire, hanno partecipato a una prima sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi, e sui canali di informazione disponibili per consultare la documentazione prodotta nel corso della propria attività. La visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani ha concluso le attività della prima giornata.
Martedì 31 ottobre le attività hanno avuto avvio nella Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani con il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per i progetti e i video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.
A seguire studenti e docenti si sono confrontati con il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che ha analizzato nel merito i lavori del Convitto Regina Margherita e del Liceo Carducci. Il dott. Battisti si è detto molto colpito dalla sensibilità e dalla passione dimostrata nello svolgimento dell'indagine da entrambi i gruppi, dalla varietà degli interlocutori incontrati nel corso delle indagini e dalla scelta di temi anche di strettissima attualità. Il dott. Battisti ha evidenziato anche come le indagini, condotte sfruttando tutti gli strumenti utilizzati di consueto dalle Commissioni parlamentari, abbiano costituito per studenti e docenti un esercizio di cittadinanza attiva, che ha consentito a tutti di prendere consapevolezza della complessità delle questioni affrontate.
Nella seconda parte della mattinata si è svolto l'incontro con i Senatori Luigi Nave e Massimiliano Romeo, ai quali gli studenti e le studentesse delle due classi hanno esposto le indagini conoscitive svolte e le risoluzioni redatte a chiusura dei lavori. I Senatori hanno espresso grandi complimenti per l'impegno profuso da insegnanti e studenti, che hanno dimostrato di saper affrontare la tematica della tutela ambientale in modo serio e costruttivo. Entrambe le questioni, esaminate attraverso un lavoro rigoroso e proceduralmente del tutto assimilabile a quello svolto dalle Commissioni parlamentari, hanno saputo far giungere in Senato una richiesta di ascolto e confronto il cui grande merito non risiede solamente nella denuncia di situazioni difficili, ma anche nella elaborazione di proposte concrete e nella consapevolezza che una soluzione duratura richiede la partecipazione di Istituzioni e cittadini insieme. Dopo aver posto ai Senatori ad alcune domande su temi di loro interesse, gli studenti dei due Istituti hanno ricevuto gli attestati di merito. Ai docenti e Dirigenti scolastici sono state consegnate due targhe a riconoscimento del lavoro dei loro Istituti scolastici.