"Senato Ambiente", a.s. 2023-2024: ecco i vincitori!
- 25 Luglio 2024
- Scuola secondaria di secondo grado
- Iniziative:
- Ambiente
Con la proclamazione di 9 progetti vincitori del primo premio ex aequo e l'attribuzione di 3 menzioni speciali si è conclusa l'edizione 2023-2024 del concorso "Senato Ambiente", il più recente dei progetti di "Cittadinanza e Costituzione" nati dalla collaborazione fra il Senato della Repubblica e il Ministero dell'Istruzione e del Merito e inaugurato nell'anno scolastico 2019-2020.
Il concorso, volto a far cogliere ai giovani l'importanza dei valori della tutela e della sostenibilità ambientale, ha visto, quest'anno, la partecipazione (ovvero la presentazione alla Commissione congiunta Senato - Ministero dell'Istruzione e del Merito) di 50 schemi di indagine conoscitiva e, tra questi, sono stati ben 22 i progetti che hanno superato la prima selezione.
Le indagini realizzate dimostrano un sempre più elevato grado di impegno, coinvolgimento, approfondimento e sviluppo. Varie e originali anche le questioni di natura ambientale e civica analizzate, particolarmente sentite dagli studenti che hanno intrapreso nel loro territorio un intenso percorso di acquisizione di strategie e strumenti per l'esercizio di una cittadinanza consapevole.
Gli studenti delle classi che hanno compiuto tutte le attività richieste dal bando, consegnando il documento finale dell'indagine conoscitiva e il video prodotto a conclusione del progetto, si vedranno riconosciuto il lavoro svolto - anche se non vincitori - ai fini dell'inquadramento nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato le capacità che gli studenti premiati, attentamente indirizzati dai loro docenti, hanno dimostrato nel comprendere i metodi e gli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui il Senato della Repubblica dispone per approfondire le materie su cui è chiamato a deliberare o per esercitare le funzioni di indirizzo e controllo che gli sono proprie.
Vincitori del primo premio ex aequo:
LS Alessandro Volta – Ortona (Chieti)
Un piano per la mitigazione dei fenomeni gravitativi della costa dei Trabocchi
LSS Michele Guerrisi – Cittanova (Reggio Calabria)
Noi non ci voltiamo dall’altra parte: il mare è di tutti! Indagine sull’illegalità ambientale ai danni del mare e delle coste italiane, in particolare, quelle del territorio calabrese
IIS Guarasci – Calabretta – Soverato (Catanzaro)
S.O.S. Salviamo (gli) Organismi Spiaggiati nel Parco marino regionale “Baia di Soverato” (Come pesci fuor d'acqua in un mondo alla deriva)
LCE annesso al Convitto Nazionale Torquato Tasso – Salerno
Fenomeni di dissesto idrogeologico in Costiera amalfitana: stato dei pendii terrazzati e diffusione dell’agricoltura eroica
IP Servizi Galvani Iodi – Reggio Emilia
Ridurre, non solo riciclare. Indagine conoscitiva sulla produzione di rifiuti urbani nella provincia di Reggio Emilia
IIS S. Ten. Vasc. A. Badoni – Lecco
Dall’addio ai monti all’addio al Magnodeno
ISS Mario Rutelli – Palermo
Palermo da costa a costa. Indagine conoscitiva sul degrado del suolo costiero e prospettive di recupero
IIS Giuseppe Roncalli – Poggibonsi (Siena)
Sulla questione del Tubone. Indagine conoscitiva sulla centrale idroelettrica sul SentierElsa
LSU San Francesco di Sales – Città di Castello (Perugia)
Vinosanto e Alta Valle del Tevere: gli effetti del cambiamento climatico su una tradizione locale secolare
Menzioni speciali:
IPSAR Ippolito Cavalcanti - Napoli
San Giovanni a Teduccio e il Bronx: un’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione degli interventi di riqualificazione territoriale
IISS Egidio Lanoce – Maglie (Lecce)
RigeneriAMO la nostra terra: il paesaggio di domani. Da un paesaggio in pericolo tra Xylella, incendi e polverizzazione aziendale ad una riorganizzazione delle particelle catastali per uno sviluppo locale sostenibile
ITCG Enrico Fermi – Vittoria (Ragusa)
Il fenomeno delle fumarole e dei rifiuti interrati in Sicilia. Basta più terre dei fuochi