"Senato Ambiente": le premiazioni. IIS LS "V. Fardella" LC "L. Ximenes" di Trapani

  • 15 Febbraio 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente": le premiazioni. IIS LS "V. Fardella" LC "L. Ximenes" di Trapani

Lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2023 è stato premiato, nel corso di due giornate di studio e formazione, l'IIS LS "V. Fardella" LC "L. Ximenes" di Trapani, fra i 14 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2021-2022.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

“Uno studio in rosa: indagine conoscitiva sullo stato della Riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco e sulle criticità che mettono in pericolo la biodiversità e il valore culturale del sito” è il titolo del progetto della classe 5E del'IIS LS "V. Fardella" LC "L. Ximenes" condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare.  Attraverso lo studio in classe, incontri con tecnici e amministratori, interviste e sopralluoghi sul campo gli studenti, guidati dalle docenti referenti Francesca Grillo e Rosaria Bonventre, hanno ripercorso la storia delle saline di Trapani e Paceco e hanno analizzato sia le questioni relative al loro valore culturale ed economico, sia le possibilità di recupero di quest'area e della biodiversità in essa presente, proponendo poi azioni per una gestione ordinaria del sito che possa coniugare il rispetto di flora e fauna, lo sviluppo di un turismo sostenibile e la tutela del lavoro dei salinari.

Nella giornata di lunedì 20 febbraio studenti e docenti di Trapani sono stati accolti in Senato e hanno svolto la visita di Palazzo Madama. Successivamente, in un'aula di Commissione, hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per il progetto e per il video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana. Al termine dell'incontro la classe del Fardella si è diretta a Palazzo Giustiniani, dove ha visitato la Sala della Costituzione.

Martedì 21 febbraio la mattinata è iniziata con la visita all'Archivio Storico del Senato, dove studenti e docenti hanno avuto modo di ammirare documentazione, mappe e carte del Senato del Regno relative a indagini condotte alla fine dell'800 sulle condizioni dell'ambiente in Italia. Particolare interesse ha destato anche il ritratto del Senatore del Regno Vincenzo Fardella di Torrearsa, cui è intitolato l'Istituto scolastico di Trapani.

Riprese le attività in un'aula di Commissione, la 5 E si è confrontata con il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che ha analizzato nel merito il progetto del Liceo Fardella. Il dott. Battisti si è detto molto colpito dalla profondità del lavoro svolto, dall'approfondimento normativo e dalla varietà degli interlocutori incontrati nel corso dell'indagine, evidenziando anche come essa sia stata condotta sfruttando tutti gli strumenti utilizzati di consueto dalle Commissioni parlamentari. L'intervento del dott. Battisti ha dato all'avvio a un vivace dibattito, incentrato sui temi dello sfruttamento dei lavoratori, la tutela delle acque, le prospettive delle fonti di energia rinnovabile e il principio di sussidiarietà.

Nella seconda parte della mattinata la 5 E ha ricevuto un breve saluto del Vice Presidente del Senato Maurizio Gasparri, che ha espresso viva soddisfazione nel ricevere a Palazzo Madama i giovani coinvolti nelle iniziative organizzate dal Senato. Subito a seguire si è svolto l'incontro con i Senatori Nicola Irto, Pietro Lorefice e Vincenza Rando, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto l'indagine realizzata. I Senatori hanno espresso grandi complimenti per la passione e l'impegno profuso da insegnanti e studenti, colpiti dal pregevole lavoro di indagine e dagli impegni al governo esposti nella risoluzione elaborata per il concorso, in particolare per quanto riguarda la richiesta di un nuovo inquadramento del mestiere del salinaro.

Dopo aver risposto ad alcune domande rivolte loro su temi di attualità, i Senatori hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e una targa a riconoscimento del lavoro dell'Istituto scolastico al Dirigente scolastico, prof. Filippo De Vincenzi.