"Senato Ambiente": le premiazioni. IT "Franchetti - Salviani", Città di Castello (Perugia)

  • 15 Maggio 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente": le premiazioni. IT "Franchetti - Salviani", Città di Castello (Perugia)

Lunedì 15 e martedì 16 maggio 2023 è stato premiato, nel corso di due giornate di studio e formazione, l'IT "Franchetti - Salviani" di Città di Castello (Perugia), fra i 14 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2021-2022.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

"Proteggi le api con noi. Indagine conoscitiva sulle cause del declino delle api nel territorio dell’Alta Valle del Tevere" è il titolo del progetto delle classi 4B e 4I dell'Istituto tifernate condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare. Attraverso approfondimenti in classe, audizioni di amministratori, esperti, imprese ed associazioni e sopralluoghi sul campo gli studenti, guidati dai docenti Elena Nardi, Claudia Campanelli, Federica Barni e Giuseppe Madeo, hanno analizzato cause naturali e antropiche che stanno determinando la mortalità di questi importantissimi insetti impoliinatori nel loro territorio.

Nella giornata di lunedì 15 maggio, in un'aula di Commissione, studenti e docenti di Città di Castello sono stati accolti in Senato ed hanno incontrato la dott.ssa Rosella Di Cesare, Capo dell'Ufficio di segreteria della 9a Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare), che ha analizzato nel merito il progetto del Franchetti - Salviani. La dott.ssa Di Cesare ha espresso sentiti complimenti per l'impostazione dell'indagine conoscitiva, basata su un lavoro istruttorio notevolissimo, e per la strutturazione del documento conclusivo. L'intervento della dott.ssa Di Cesare ha dato avvio a un vivace dibattito sul metodo di lavoro nelle Commissioni palrmentari e sulla risoluzione elaborata dalla classe nell'ambito del concorso, di cui è stata evidenziata la perfetta elaborazione.

Al termine della prima giornata, la classe ha visitato Palazzo Madama.

Martedì 16 maggio, presso la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini",  la mattinata è iniziata con il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per il progetto e per il video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

Nella seconda parte della mattinata le due classi hanno incontrato i Senatori Luigi Nave e Walter Verini, ai quali gli studenti e le studentesse hanno esposto l'indagine conoscitiva condotta e la risoluzione da loro redatta. I Senatori hanno espresso grandi complimenti per l'impegno profuso da insegnanti e studenti, colpiti non solo dal lavoro svolto, ma anche dall'impegno "contemporaneo" dimostrato su un tema di strettissima attualità e  dall'opera di coinvolgimento del territorio, a partire dai bambini delle scuole primarie.

Dopo aver risposto ad alcune domande rivolte loro su temi di attualità, i Senatori hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e una targa a riconoscimento del lavoro dell'Istituto scolastico alla Dirigente, prof.ssa Valeria Vaccari.