"Senato Ambiente": le premiazioni. IIS "L. Einaudi" di Chiari (Brescia) e IS "F. Galiani" di Napoli

  • 26 Gennaio 2023
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Senato
"Senato Ambiente": le premiazioni. IIS "L. Einaudi" di Chiari (Brescia) e IS "F. Galiani" di Napoli

Lunedì 30 e martedì 31 gennaio 2023 sono stati premiati, nel corso di due giornate di studio e formazione, l’IIS "L. Einaudi" di Chiari (Brescia) e l’IS “F. Galiani” di Napoli, fra i 14 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2021-2022.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

Queste le indagini, condotte dai due Istituti scolastici nei modi e nelle forme di un’indagine conoscitiva parlamentare:

“Impatto ambientale dell'industria Caffaro sul territorio di Brescia, con particolare riguardo allo stato attuale della messa in sicurezza del sito, delle urgenze persistenti e della riqualifica del sito industriale (IIS "L. Einaudi");

“A "scuola" di ambiente e stili di vita. Indagine conoscitiva sulla rigenerazione e sull’utilizzo sostenibile dell’ex area industriale Redaelli di Napoli” (IS “F. Galiani”).

Nella giornata di lunedì 30 gennaio docenti e studenti dei due Istituti scolastici  sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale e hanno seguito la visita guidata di Palazzo Madama. Successivamente si sono recati in un'aula di Commissione, dove hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale. Dopo essersi complimentato per i progetti e i video realizzati dagli studenti, il dott. Martinelli ha accompagnato le classi presenti lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

Martedì 31 gennaio la giornata in Senato è iniziata con la visita della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani. Di seguito, in un'aula di Commissione, le classi hanno incontrato la dott.ssa Rosella Di Cesare, Capo dell'Ufficio di segreteria della 9a Commissione permanente, che si è confrontata con docenti e studenti sui loro progetti e sulle modalità di svolgimento delle indagini da parte dei due Istituti scolastici. La dott.ssa Di Cesare ha evidenziato come, partendo da temi simili - la riqualificazione di aree industriali dismesse - le indagini abbiano poi inquadrato correttamente le diverse peculiarità delle due situazioni, conducendo le indagini conoscitive utilizzando tutti gli strumenti a disposizione delle Commissioni parlamentari e giungendo infine all'elaborazione di progetti e proposte approfonditi e appropriati. Al termine dell'incontro, con grande partecipazione, si è svolto un vivace dialogo sugli argomenti trattati tra la dott.ssa Di Cesare, docenti e studenti delle due scuole.

Nella seconda parte della mattinata le classi di Chiari e di Napoli hanno ricevuto un breve saluto dal Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio, che ha espresso viva soddisfazione nel ricevere a Palazzo Madama i giovani coinvolti nelle iniziative organizzate dal Senato, ringraziandoli per l'impegno con cui si sono adoperati nello svolgimento del concorso. Subito a seguire si è svolto l'incontro con i Senatori Alfredo Bazoli, Ada Lopreiato, Simona Petrucci, Manfredi Potenti ed Elena Sironi, ai quali sono stati presentati i progetti realizzati dai due Istituti scolastici. Dopo una breve introduzione da parte della prof.ssa Simona Saporito, referente del progetto di Napoli, hanno preso la parola gli studenti e le studentesse del "Galiani". Di seguito è stata la volta della prof.ssa Sabrina Corsini, referente per l'istituto di Chiari (Brescia), e degli studenti dell'"Einaudi". I Senatori e le Senatrici presenti hanno espresso grande interesse per il lavoro di studenti e docenti, complimenti per il loro impegno e anche emozione per la partecipazione appassionata e coinvolgente dimostrata da tutti. Dopo un breve intervento di saluto e ringraziamento da parte delle Dirigenti scolastiche dei due Istituti, la prof.ssa Antonella Barreca del "Galiani" e la prof.ssa Vittorina Ferrari dell'"Einaudi", Senatori e Senatrici hanno consegnato gli attestati di merito agli studenti e una targa a riconoscimento del lavoro dei due Istituti scolastici.