"Senato&Ambiente": le premiazioni. ITES "Angelo Fraccacreta" di San Severo (Foggia)

  • 14 Aprile 2021
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato&Ambiente": le premiazioni. ITES "Angelo Fraccacreta" di San Severo (Foggia)

Venerdì 16 aprile 2021 è stato premiato, nel corso di un incontro in videoconferenza, l'ITES "Angelo Fraccacreta" di San Severo (Foggia), fra i 12 vincitori del concorso "Senato&Ambiente" per l'anno scolastico 2019-2020.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

Indagine conoscitiva sull'esistenza di aree verdi annesse agli istituti scolastici del Comune di San Severo e sulla loro utilizzazione per progetti di educazione ambientale volti al miglioramento della vivibilità dell'ambiente scolastico e cittadino è il titolo del progetto delle classi 4 B AFM e 4 B SIA dell'ITES "Angelo Fraccacreta" condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare. Attraverso approfondimenti in classe, incontri con referenti istituzionali e sopralluoghi sul campo gli studenti, guidati dalle docenti Mirella Manzaro e Lia Perna, hanno analizzato la situazione delle aree verdi di pertinenza degli istituti scolastici della loro città per poi formulare proposte di recupero dei luoghi e idee per una loro fruizione sostenibile.

L'incontro in videoconferenza è iniziato con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere anziano del Servizio dei Resoconti e  della Comunicazione istituzionale, che ha espresso particolare apprezzamento per il progetto e per il video realizzati dagli studenti del "Fraccacreta". Il dott. Martinelli ha poi accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione - anche attraverso la comparazione con altri sistemi, europei e d'oltre oceano - e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana.

A seguire è intervenuta la dott.ssa Rosella Di Cesare, Segretario della 10a Commissione permanente del Senato, che ha approfondito il tema dell'attività conoscitiva svolta dalle Commissioni parlamentari e ha commentato il progetto e i documenti elaborati dalle classi di San Severo. In particolare, la dott.ssa Di Cesare si è complimentata per l'accuratezza e l'articolazione del lavoro e per il notevole ordine tematico seguito nella stesura della risoluzione. Dialogando con gli studenti ha poi illustrato ragioni, metodo, fasi di lavoro e modalità di pubblicità seguite dalla Commissioni parlamentari nell'ambito di un'indagine conoscitiva.

Nella seconda parte della mattinata si è svolto l'incontro con i Senatori Luca Briziarelli, Andrea Ferrazzi e Gisella Naturale. Tutti i Senatori hanno espresso sentiti complimenti per la ricerca appassionata e competente realizzata dai ragazzi di San Severo e, anche prendendo spunto dalle loro domande, hanno suggerito di continuare il percorso intrapreso, stimolando le amministrazioni del loro territorio a perseguire gli obiettivi suggeriti nell'indagine, anche attraverso l'utilizzo degli strumenti legislativi e dei fondi messi a disposizione dai più recenti provvedimenti approvati in materia di rigenerazione urbana e di sostenibilità.

Prima di terminare il collegamento si è svolta la premiazione, con la consegna "a distanza" della targa premio alla dirigente scolastica dell'ITES "Angelo Fraccacreta", la prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, che ha ringraziato i Senatori per l'incontro. Ai docenti e studenti delle classi premiate sono stati recapitati anche gli attestati di merito personali, la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e altro materiale didattico utile ad approfondire la conoscenza dell'Istituzione.