"Senato Ambiente", a. s. 2019-2020: le premiazioni. Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Salò (Brescia)

  • 15 Febbraio 2022
  • Scuola secondaria di secondo grado
  • Iniziative:
    • Ambiente
"Senato Ambiente", a. s. 2019-2020: le premiazioni. Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Salò (Brescia)

Lunedì 14 febbraio 2022 è stato premiato, nel corso di un incontro in videoconferenza, il Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Salò (Brescia), fra i 12 vincitori del concorso "Senato Ambiente" per l'anno scolastico 2019-2020.

L’iniziativa, nata al fine di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale sui cui ritengono sia opportuno intervenire, svolgano in classe e sul territorio un’attività di approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva, e predispongano un documento conclusivo che inquadri il problema e riepiloghi il lavoro svolto, mettendo in luce le considerazioni effettuate e le proposte eventualmente maturate.

"SofFERMIamoci sul Garda: idee per un turismo più sostenibile" è il titolo del progetto della classe 5 N indirizzo scienze applicate del "Fermi" condotto, come richiesto dal bando di concorso, nei modi e nelle forme di un'indagine conoscitiva parlamentare. Attraverso approfondimenti in classe, incontri con referenti istituzionali e sopralluoghi sul campo gli studenti, guidati dalla docente referente Cristina Piovan, hanno raccolto dati sui flussi turistici, sulle attività ricettive e sulla mobilità delle aree affacciate sul Lago di Garda, formulando anche proposte per un turismo sostenibile basato anche sulle potenzialità offerte da tecnologie e servizi di smart city.

L'incontro in videoconferenza è iniziato con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere anziano del Servizio dei Resoconti e  della Comunicazione istituzionale, che ha espresso particolare apprezzamento per il progetto e per il video realizzati dagli studenti del Liceo "Enrico Fermi". Il dott. Martinelli ha poi accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana. 

A seguire è intervenuta la dott.ssa Rosella Di Cesare, Consigliere parlamentare responsabile dell'Ufficio di Segreteria della 10a Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo), che ha commentato il progetto e i documenti elaborati dalla classe di Salò. In particolare, la dott.ssa Di Cesare ha evidenziato l'eccellente strutturazione del documento finale e della risoluzione, redatti con un'ottima articolazione logica e formale.

Nella seconda parte della mattinata si è svolto l'incontro con i Senatori Eugenio Comincini, Alessandra Gallone e Simona Nocerino. Lombardi come gli studenti, i Senatori hanno espresso sentiti complimenti per la ricerca realizzata dai ragazzi di Salò, lodandone l'impegno, il coinvolgimento, le proposte e le soluzioni elaborate, che includono anche un sito web e un'app per il turismo sostenibile. Nelle loro considerazioni tutti i Senatori hanno suggerito a studenti e docenti di continuare il percorso intrapreso, soprattutto per quanto riguarda l'opera di sensibilizzazione e informazione nei confronti dei compagni e della cittadinanza.

Prima di terminare il collegamento si è svolta la premiazione, con la consegna "a distanza" della targa premio alla dirigente scolastica del Liceo "Enrico Fermi", la dott.ssa Maria Gabriella Podestà, che ha ringraziato i Senatori per l'incontro. A docenti e studenti delle classi premiate sono stati recapitati anche gli attestati di merito personali, la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e altro materiale didattico utile ad approfondire la conoscenza dell'Istituzione.