"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2016-2017

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2016-2017

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2016-2017

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2016-2017 del concorso "Testimoni dei diritti" sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

 

Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2016-2017

Vai allo Speciale sulla cerimonia di premiazione (a cura dell'Ufficio Stampa del Senato)

Guarda il video della cerimonia

Scarica il manifesto della cerimonia

 

(Roma, dicembre 2016) Testimoni dei diritti a.s. 2016-2017. Ecco le scuole selezionate!

Ecco le 15 scuole selezionate nell'ambito del concorso Testimoni dei diritti. Gli Istituti individuati in questa prima selezione continueranno a lavorare al progetto presentato sulla piattaforma didattica SenatoragazziLAB fino al 10 marzo 2017.

 - Istituto Comprensivo Serrastretta di Serrastretta (CZ);

 - Istituto Comprensivo Statale “D. Cimarosa - IV Circolo” di Aversa (CE);

 - Istituto Comprensivo “Cuoco-Schipa” di Napoli;

 - Scuola Secondaria di Primo Grado "Italo Calvino" di Piacenza;

 - Istituto Comprensivo "Gallicano nel Lazio" di Gallicano nel Lazio (RM);

 - Istituto Comprensivo "Via Matteotti 11" di Cave (RM);

 - Istituto Comprensivo Fino Mornasco "G. B. Scalabrini" di Fino Mornasco (CO);

 - Istituto Comprensivo "Paolo Soprani" di Castelfidardo (AN);

 - Istituto Comprensivo "G. A. Colozza" di Frosolone (IS);

 - Istituto Comprensivo "Chieri 1" di Chieri (TO);

 - Scuola Secondaria di Primo Grado "Giuseppe Pavoncelli" di Cerignola (FG);

 - Istituto Comprensivo Ghilarza di Oristano;

 - Istituto Comprensivo "Ines Giagheddu" di Calangianus (SS);

 - Scuola media statale "Virgilio" di Paternò (CT);

 - Istituto Comprensivo 1 Poggibonsi di Poggibonsi (SI).

 

(Roma, aprile 2017) Testimoni dei diritti a.s. 2016-2017. Le scuole vincitrici.

La Commissione Senato-Miur ha effettuato la selezione conclusiva dei progetti inviati dalle 15 scuole ammesse alla fase finale del concorso "Testimoni dei diritti".

Sono risultati vincitori i progetti delle scuole seguenti:

 - Scuola media statale "Virgilio" di Paternò (CT);

 - Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi (SI);

-  Istituto Comprensivo "Paolo Soprani" di Castelfidardo (AN);

-  Istituto Comprensivo "G. A. Colozza" di Frosolone (IS), plesso "O. D'Uva" di Castelpetroso (IS).

La Commissione ha ritenuto poi di assegnare una menzione speciale alle scuole seguenti, che presenteranno il loro progetto presso la Libreria del Senato:

- Scuola secondaria statale di I grado "Italo Calvino" di Piacenza;

- Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale “D. Cimarosa - IV Circolo” di Aversa (CE);

- Istituto Comprensivo "Via Matteotti 11" di Cave (RM).

 

(Roma, 28 aprile 2017) Cerimonia di premiazione di "Testimoni dei diritti", a. s. 2016-2017

Il 28 aprile 2017 alle ore 10, presso la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato,  alla presenza del Presidente del Senato e del sen. Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso "Testimoni dei diritti" a. s. 2016-2017, organizzato dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

In apertura, le quattro classi vincitrici hanno ricevuto il saluto del Presidente del Senato, che si è complimentato per l'impegno e la passione che i giovani "Testimoni dei diritti" e i loro docenti hanno profuso nell'ideazione e nello sviluppo dei progetti sulla Dichiarazione universale dei diritti umani, augurando loro di proseguire nella testimonianza e nell'esempio.

La parola è poi passata ai ragazzi: Alessia, rappresentante della 3aE  dell'Istituto Comprensivo "Paolo Soprani" di Castelfidardo (AN), ha illustrato il progetto "La diversa abilità come risorsa del territorio", che ha analizzato l'applicazione dell'art. 2 della Dichiarazione dei diritti umani. Anna, per la 2aA dell'Istituto Comprensivo "G. A. Colozza" di Frosolone (IS), plesso "O. D'Uva" di Castelpetroso (IS), ha parlato con entusiamo dell'importanza del diritto allo studio scoperto con "A scuola di U(ma)nità". Lidia, a nome della 3aG, L e M della Scuola media statale "Virgilio" di Paternò (CT), ha raccontato l'importanza del diritto di movimento appresa con "Anch'io sono Mustafà". Infine Camilla, della 2aB dell'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi (SI), ha descritto come combattere bullismo e cyberbullismo (art. 12 della Dichiarazione dei diritti umani) con "Perché tu vali: sbulla le bolle del bullo".

Dopo la proiezione in sala degli elaborati finali, il presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, sen. Luigi Manconi, ha preso la parola per elogiare l'operato dei ragazzi e dei docenti presenti, che hanno scelto la strada di "assumere la missione di dare testimonianza e affermare il valore" dei diritti umani, mettendosi in gioco e lavorando per verificarne l'attuazione anche nella loro scuola, città, Regione.

Al termine, il sen. Manconi ha consegnato le targhe-premio alle scuole vincitrici:

1° premio ex-aequo: Scuola media statale "Virgilio" di Paternò (CT) e
Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi (SI)

2°premio: Istituto Comprensivo "Paolo Soprani" di Castelfidardo (AN)

3° premio: Istituto Comprensivo "G. A. Colozza" di Frosolone (IS), plesso "Orazio D'Uva" di Castelpetroso (IS)

 

(Roma, maggio 2017) Testimoni dei diritti 2016-2017. 8 maggio premiazione della Scuola secondaria statale di I grado "Italo Calvino" di Piacenza

Lunedì 8 maggio, presso la Libreria del Senato, gli studenti della Scuola secondaria statale di I grado "Italo Calvino" di Piacenza, sede "Angelo Genocchi", hanno presentato il progetto: “DiVERDEndosi s’impara” (art. 24 della Dichiarazione universale dei diritti umani) riconosciuto meritevole di una menzione speciale per il concorso "Testimoni dei diritti", a. s. 2016-2017.

Ad accogliere studenti e docenti l'Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato, che ha seguito in collaborazione con il MIUR tutte le fasi di concorso e la sen. Alessia Petraglia.

I ragazzi della 3a C  dell'Istituto di Piacenza hanno esposto coralmente il progetto, raccontando tutte le fasi del suo sviluppo, dall'elaborazione dell'idea alla ricerca di documentazione, dall'attività di rilevamento topografico alla progettazione con strumenti informatici del nuovo "Parco della Pertite". Quest'ultima fase, in particolare, è stata illustrata da tre studenti dell'Istituto per geometri "Tramello - Cassinari", sempre di Piacenza, che hanno insegnato ai ragazzi ad usare gli strumenti di rilevamento e i software di disegno tecnico per la realizzazione dei progetti.

Dopo la proiezione del filmato realizzato come elaborato finale del concorso ha preso la parola la sen. Petraglia, che si è complimentata per la responsabilità e lo spirito di appartenenza, il senso civico e dello Stato che i protagonisti del progetto hanno dimostrato, coinvolgendo nella loro attività la comunità intera della città.

A concludere l'incontro la consegna degli attestati ai ragazzi e ai docenti, che hanno poi svolto la visita guidata di palazzo Madama.

 

(Roma, maggio 2017) Testimoni dei diritti 2016-2017. 23 maggio premiazione dell'Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale “D. Cimarosa - IV Circolo” di Aversa (CE)
Martedì 23 maggio, presso la Libreria del Senato, sono stati premiati gli studenti dell'Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale  “D. Cimarosa - IV Circolo” di Aversa (CE), riconosciuto meritevole di una menzione speciale per il concorso "Testimoni dei diritti", a. s. 2016-2017.

I ragazzi e le ragazze dell'I. C. "D. Cimarosa", emozionati e attenti, sono stati accolti presso il Centro di in-Form@zione  e Libreria multimediale del Senato dalla dott.ssa Anna Rita Lorusso, capo dell'Ufficio comunicazione istituzionale.

A seguire hanno ricevuto il saluto e i complimenti del sen. Lucio Romano, il quale ha evidenziato - nella giornata del 25° anniversario della strage di Capaci - quanto sia importante che ragazzi così giovani si siano attivati non solo a scuola, ma anche nella loro comunità, per sostenere con convinzione e creatività i diritti dell'uomo.

L'incontro è proseguito con la proiezione del filmato elaborato per il concorso e con la presentazione, da parte di quattro allieve, del progetto: “Realizziamo la nostra Dirittopoli” (artt. 1 e 2 della Dichiarazione universale dei diritti umani).

Al termine, il sen. Romano ha premiato ciascuno studente e le docenti referenti del progetto, accompagnate dal dirigente scolastico.

Le attività si sono concluse con la visita di palazzo Madama.

 

(Roma, giugno 2017) Testimoni dei diritti 2016-2017. 2 giugno premiazione dell'Istituto Comprensivo "Via Matteotti 11" di Cave (RM)

Il 2 giugno scorso - Festa della Repubblica - presso la Libreria del Senato, gli studenti della classe 2a E dell'I.C. "Via Matteotti 11" di Cave (RM) hanno presentato il progetto: “Cittadini si cresce” (art. 15 della Dichiarazione universale dei diritti umani) riconosciuto meritevole di una menzione speciale per il concorso "Testimoni dei diritti", a. s. 2016-2017.

Ad accogliere studenti e docenti l'Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato, che ha seguito in collaborazione con il MIUR tutte le fasi di concorso, e la sen. Elena Fattori.

Dopo la proiezione di un filmato realizzato sulla loro esperienza, i ragazzi della 2a E  dell'Istituto di Cave hanno esposto coralmente il progetto di approfondimento sul diritto di cittadinanza, raccontando tutte le fasi del suo sviluppo, dall'elaborazione dell'idea all'intervista con il sindaco, dagli incontri con le associazioni di volontariato alla collaborazione con gli studenti delle scuole superiori.

Successivamente i ragazzi hanno ricevuto il saluto della sen. Fattori, che ha poi consegnato loro gli attestati di partecipazione, complimentandosi per l'impegno e l'esito del progetto realizzato.

Al termine della parata svoltasi ai Fori imperiali, anche la sen. Fabiola Anitori è giunta in Libreria a salutare studenti e accompagnatori.

Come sopresa finale, anche il presidente Pietro Grasso ha incontrato i ragazzi e altri cittadini nei locali della Libreria, rivolgendo parole di apprezzamento per la scelta dell'argomento - di strettissima attualità poiché è in discussione un disegno di legge sulla cittadinanza - e per l'approccio partecipato e responsabile al tema.

A concludere l'incontro ragazzi e docenti hanno poi svolto la visita guidata di palazzo Madama.