"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2009-2010

"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2009-2010

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2009-2010

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2009-2010 del concorso "Testimoni dei diritti" sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

 

Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2009-2010

 

 

 

 

(Roma, dicembre 2010) Testimoni dei diritti. Anno scolastico 2009-2010

A partire dall'anno scolastico 2009-2010, in via sperimentale, anche a seguito del lancio del sito www.senatoperiragazzi.it, sono state invitate a partecipare all'iniziativa le seguenti scuole secondarie di primo grado che sono state già premiate dal Ministero per l'ECDL 2009 (European computer driving licence - Patente europea per il computer) e che pertanto hanno già dimostrato di sapersi avvalere degli strumenti informatici, utili nell'ambito dei workshop inseriti nel citato sito web.

Le scuole inviate a partecipare al concorso per il corrente anno scolastico sono le seguenti:
1) Istituto secondario di I grado "Pitagora" di Lamezia Terme (CZ)
    vai alle pagine realizzate dalla scuola
2) Istituto secondario di I grado "Don Milani" di S. Valentino Torio (SA)
    vai alle pagine realizzate dalla scuola
3) Istituto comprensivo "Armando Diaz" di Meda (MB)
    vai alle pagine realizzate dalla scuola
4) Istituto comprensivo "Quintino Di Vona - Tito Speri" di Milano
    vai alle pagine realizzate dalla scuola
5) Istituto comprensivo "Tacchi Venturi" di San Severino (MC)
    vai alle pagine realizzate dalla scuola
6) Istituto secondario di I grado "Giovanni Bovio" di Foggia
    vai alle pagine realizzate dalla scuola
7) Istituto secondario di I grado "Leonardo da Vinci" di Figline Valdarno (FI)
    vai alle pagine realizzate dalla scuola
8) Istituto comprensivo "F.lli Sommariva" di Cerea (VR)
    
Nel periodo tra la fine del mese di novembre e il 10 dicembre 2009 (61mo anniversario della Dichiarazione universale), un componente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, in rappresentanza del Senato e con l'ausilio degli Uffici, si è recato nelle scuole selezionate per incontrare gli studenti e spiegare loro il senso dell'iniziativa, raccogliendo altresì l'impegno degli stessi ragazzi ad approfondire un aspetto dei principi generali della Dichiarazione universale, a verificare la loro concreta attuazione nel territorio di loro conoscenza ed, eventualmente, a formulare proposte per il relativo incremento. Durante l'anno scolastico i ragazzi utilizzando il workshop per descrivere il lavoro compiuto, hanno scritto una sorta di diario on line e hanno dialogato con i senatori e i funzionari del Senato, nonché con le altre scuole e i singoli studenti.
Infine il 7 maggio 2010, si è svolta nell'Aula del Senato una manifestazione analoga a quella dello scorso anno, nel corso della quale gli studenti hanno dato conto del lavoro di approfondimento svolto. Il presidente Schifani ha consegnato agli studenti la spilletta di "testimoni dei diritti".