"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2014-2015

"Testimoni dei diritti" anno scolastico 2014-2015

"Testimoni dei diritti", anno scolastico 2014-2015

 

Archivio delle informazioni relative all'edizione 2014-2015 del concorso "Testimoni dei diritti" sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

Vai al bando di concorso per l'anno scolastico 2014-2015

 


(Roma, aprile 2015) Testimoni dei diritti 2014-2015, ecco i vincitori!
Si è conclusa con la selezione dei vincitori il progetto Testimoni dei diritti per l'anno scolastico 2014-2015. Su più di venti lavori provenienti dagli istituti secondari di primo grado di tutta Italia, sono stati assegnati tre primi premi, tre secondi premi e tre terzi premi.

 

Ecco le scuole vincitrici:

PRIMO PREMIO
- Istituto Comprensivo 1 "Salvo D'Acquisto" di San Salvo (CH)
- Istituto Comprensivo Quattro Castella, classe di indirizzo musicale, di Montecavolo di Quattro Castella (RE)
- Istituto Comprensivo "Viola" di Taranto

SECONDO PREMIO
- Istituto Comprensivo Oppido-Molochio-Varapodio di Oppido Mamertina (RC)
- Istituto Comprensivo Statale "Alessio Narbone" di Caltagirone (CT)
- Istituto Comprensivo Statale di Ponzano Veneto (TV)

TERZO PREMIO
- Istituto Comprensivo di Cossato, Scuola media statale "Leonardo da Vinci" di Cossato (BI)
- Scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale "Ferrajolo-Capasso" di Acerra (NA)
- Istituto Comprensivo Sant'Antioco-Calasetta di Sant'Antioco (CI)


(Roma, maggio 2015) Testimoni dei diritti: premiazione in Libreria di due tra le scuole vincitrici

Per il concorso Testimoni dei diritti, anno scolastico 2014-2015, giovedì 21 maggio sono stati premiati in Libreria gli studenti dell'l'Istituto Comprensivo "Oppido - Molochio - Varapodio" di Oppido Mamertina (RC) e l'Istituto Comprensivo Statale "Ponzano Veneto" di Ponzano Veneto (TV).

Gli alunni, accolti nella Libreria del Senato, hanno illustrato alla sen. Amati il progetto realizzato e le motivazioni che li hanno portarti alla scelta dell'argomento trattato. La senatrice si è congratulata con i ragazzi e gli insegnanti per il lavoro svolto invitandoli, anche in futuro, a continuare a rendersi testimoni della tutela e del rispetto dei Diritti Umani.

L'incontro si è concluso con la consegna degli attestati agli alunni, ai docenti e ai Dirigenti delle scuole vincitrici.


(Roma, giugno 2015) Testimoni dei diritti: premiazione del 2 giugno

In occasione della Festa della Repubblica, martedì 2 giugno 2015, nell'ambito dell'iniziativa "Cittadini in Senato" ha avuto luogo l'apertura straordinaria di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani dalle ore 10 alle ore 18 con visite guidate.
A Palazzo Madama, in particolare, nello spazio "SenatoRagazzi", sono state presentate le attività rivolte agli studenti e alle scuole di ogni ordine e grado.

Nella stessa giornata sono stati premiati dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, e dal sen. Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, gli alunni delle scuole vincitrici del concorso "Testimoni dei diritti", organizzato dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca: l'Istituto Comprensivo 1 "Salvo D'Acquisto" di San Salvo (CH); l'Istituto Comprensivo "Quattro Castella" di Montecavolo di Quattro Castella (RE) e l'Istituto Comprensivo "Viola" di Taranto.

Durante cerimonia è stato consegnato il Premio "2 Giugno" all'Istituto Comprensivo "Paolo Frisi" di Melegnano (MI), un riconoscimento per la prima volta assegnato al miglior lavoro, tra quelli realizzati nel corso dell'anno scolastico 2014-2015, dalle scuole partecipanti ai numerosi concorsi promossi da Senato e MIUR.

(Roma, novembre 2015) Testimoni dei diritti: premiazione in Libreria dell'IC Cossato di Cossato (BL)

Per il concorso Testimoni dei diritti, anno scolastico 2014-2015, venerdì 27 novembre 2015 sono stati premiati in Libreria gli studenti dell'I.C. Cossato - S.M.S. "L. Da Vinci", di Cossato (BI), una delle scuole classificatesi al terzo posto.

Gli alunni, accolti nella Libreria del Senato, hanno illustrato alla sen. Favero la genesi del progetto realizzato - il gioco in scatola Segnocoly - e le motivazioni che li hanno portarti alla scelta dell'argomento trattato del progetto, con molti interventi nella lingua dei segni ed una simpatica drammatizzazione.
I ragazzi hanno visitato anche palazzo Madama ed i luoghi in cui si svolge l'attività legislativa.

 

(Roma, dicembre 2015) Testimoni dei diritti: premiazione in Libreria della S.S. di I grado Ferrajolo-Capasso di Acerra (NA)
Per il concorso Testimoni dei diritti, anno scolastico 2014-2015, mercoledì 9 dicembre 2015 sono stati premiati in Libreria gli studenti della Scuola secondaria di I grado "Ferrajolo-Capasso", di Acerra (Na), una delle scuole classificatesi al terzo posto.

Gli alunni, accolti nella Libreria del Senato, alla presenza della senatrice Elena Ferrara, membro della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali), della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, hanno presentato un progetto dal titolo "Ritrovando... L'Arcadia. Perché il solco divenga strada, perché la strada conduca alla libertà" sull'articolo 26, comma 2 (istruzione per il pieno sviluppo della personalità e per il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali) della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Secondo loro, il diritto all'istruzione, per molti giovani, passa attraverso il recupero del disagio e l'opportunità di esprimersi secondo personali vocazionalità. Infatti ritengono che tra i diritti umani, quello all’istruzione possa essere sicuramente tra i più rilevanti poiché può essere considerato un mezzo per l’esercizio degli altri diritti. Dopo aver constatato, attraverso approfondimenti vari, come, nonostante i significativi progressi compiuti negli ultimi anni, ancora una percentuale altissima di bambini nel mondo, non ha accesso all’educazione di base, senza considerare coloro che pur avendone l’accesso non ne beneficiano, hanno ritenuto interessante sviluppare un progetto che mettesse in evidenza l’importanza dell’istruzione come presupposto essenziale allo sviluppo sociale del bambino e alla pratica della libertà, per ridurre la povertà, le disparità, migliorare la qualità della vita dell’individuo, della comunità in cui esso è inserito e per promuovere una partecipazione attiva e consapevole alla vita della società.

 La senatrice dopo essersi complimentata con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto e l'impegno dimostrato, ha illustrato i lavori svolti dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani, toccando temi di stretta attualità come lo Ius soli e il cyberbullismo. Soprattutto la senatrice ha esortato i ragazzi ad essere sempre attenti e a farsi difensori dei Diritti umani nel loro contesto scolastico e cittadino perchè anche chi è più debole non si senta mai solo od emarginato.