"Testimoni dei diritti", a. s. 2019-2020: le premiazioni. Sessa Aurunca (Caserta)

"Testimoni dei diritti", a. s. 2019-2020: le premiazioni. Sessa Aurunca (Caserta)

Il 9 febbraio 2021 ha avuto ufficialmente inizio il ciclo di incontri con gli Istituti scolastici vincitori del concorso "Testimoni dei Diritti" per l'anno scolastico 2019-2020: ben 7 progetti vincitori e 5 progetti meritevoli di menzione speciale, realizzati dagli studenti nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria in corso.

Nel giorno della "Giornata mondiale per la sicurezza in rete" (Safer Internet Day) - che porta all'attenzione dei ragazzi anche il tema della tutela dei dati conferiti ai social media - studenti e docenti dell'Istituto Comprensivo "Lucilio" di Sessa Aurunca (Caserta), sede distaccata di Carano, hanno presentato il loro progetto "La libertà violata", con cui hanno approfondito il contenuto e il significato dell'articolo 12 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (relativo al diritto alla privacy), indagandone l'effettiva applicazione nel loro territorio.

Presenti alla videoconferenza le senatrici Stefania Pucciarelli (Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani), Michela Montevecchi (Segretario del Consiglio di Presidenza del Senato e membro della Commissione diritti umani) e Paola Binetti (Vicepresidente della Commissione diritti umani).

All'evento hanno partecipato, insieme agli studenti premiati, la Dirigente scolastica Giuseppina Verile, le professoresse referenti del progetto Lorenza Filantropico, Carla Vitale, Anna Fusco, e il professor Luigi Cipullo. Tutti i partecipanti hanno indossato con orgoglio il distintivo "Testimone dei Diritti", destinato ai vincitori dell'iniziativa.

Gli studenti, dopo aver presentato il progetto con padronanza del mezzo virtuale e sicurezza nell'esposizione del lavoro svolto, hanno anche avuto l'occasione di rivolgere alle Senatrici alcune domande, per riflettere insieme sulla tutela dei diritti e delle libertà, in particolare sul significato e sull'applicazione del diritto all'oblio e sull'importanza di difendere i diritti di ciascun individuo e di sostenere coloro che per tale causa ogni giorno si battono in ogni parte del mondo.

Terminati gli interventi dei ragazzi, hanno preso la parola, nell'ordine, le senatrici Stefania Pucciarelli, Paola Binetti e Michela Montevecchi che, nel rispondere alle domande rivolte loro dagli studenti, hanno anche espresso il loro sincero apprezzamento per i contenuti e la qualità del progetto presentato, per l'impegno e la competenza con cui le docenti hanno guidato i ragazzi e per la profondità e completezza degli argomenti affrontati.

A conclusione dell'incontro, studenti e docenti hanno mostrato gli attestati di merito e la targa di premiazione per la Scuola. Il Senato ha inoltre inviato a ciascun partecipante la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale e altro materiale didattico utile ad approfondire la conoscenza dell'Istituzione.