Un giorno in Senato, a. s. 2023-2024 - Liceo Scientifico Augusto Righi di Roma - 15 aprile 2025

Un giorno in Senato, a. s. 2023-2024 - Liceo Scientifico Augusto Righi di Roma - 15 aprile 2025

Il 15 aprile 2025 è stato premiato il Liceo Scientifico Augusto Righi di Roma, fra i vincitori del concorso "Un giorno in Senato" per l'anno scolastico 2023-2024. Gli studenti hanno presentato un disegno di legge dal titolo Disposizioni in merito all'interruzione anticipata di gravidanza.

Nella giornata di martedì 15 aprile, ad apertura dell’incontro, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani. Sono poi stati accolti in un'Aula di Commissione dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale ed hanno incontrato la dott.ssa Cristina Piccardi e la dott.ssa Manuela Magalotti a capo dell’Ufficio della segreteria della 2a Commissione permanente (Giustizia) che hanno analizzato insieme agli studenti il disegno di legge presentato approfondendo il procedimento legislativo e le modalità di presentazione di un disegno di legge in Commissione.

Nella stessa Aula di Commissione, hanno incontrato i Senatori Elisa Pirro e Salvatore Sallemi, ai quali hanno illustrato il progetto premiato spiegando le modalità di redazione e le finalità del disegno di legge presentato, le ricerche e gli approfondimenti svolti sull’argomento trattato e le motivazioni della scelta del tema. I Senatori si sono complimentati con gli studenti per il lavoro svolto e per l'accuratezza con la quale hanno redatto il disegno di legge premiato, dando dimostrazione di una grande sensibilità verso le problematiche connesse alla complessità del tema trattato. Alla fine dell’incontro i Senatori hanno consegnato a studenti e docenti un attestato di premiazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro. Nel pomeriggio gli studenti hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Direttore del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall'architettura costituzionale italiana. A conclusione della giornata la classe è stata accolta nelle tribune dell’Aula per assistere ad una seduta del Senato.

Leggi il disegno di legge

Vai alla scheda del progetto