"Un giorno in Senato", anno scolastico 2019-2020 - Liceo scientifico statale Cavour di Roma

"Un giorno in Senato", anno scolastico 2019-2020 - Liceo scientifico statale Cavour di Roma

Il 19 febbraio 2021, con la premiazione del Liceo scientifico statale Cavour di Roma si è aperto il ciclo di incontri in videoconferenza con le scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato" per l'anno scolastico 2019-2020.
Il concorso, bandito annualmente dal Senato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

La classe VA del Liceo Cavour di Roma ha presentato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni in tema di diffusione nelle scuole delle pratiche di rianimazione cardio-polmonare e defibrillazione precoce nonché di tecniche di primo soccorso per rimuovere ostruzioni delle vie aeree. Il testo si compone di otto articoli in cui i ragazzi propongono di introdurre misure per la tutela della salute in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con particolare riferimento ai rischi legati a episodi di arresto cardiocircolatorio che richiedono l’utilizzo di dispositivi di defibrillazione precoce e la pratica di tecniche di primo soccorso. Il disegno di legge prevede che tutti gli istituti scolastici si dotino di defibrillatori semi-automatici esterni e avviino corsi obbligatori di formazione e di addestramento in merito all'utilizzo dei defibrillatori e alle tecniche di primo soccorso. Il ddl prevede inoltre che  a tali corsi partecipino gli studenti che hanno raggiunto la maggiore età e, previo consenso dei genitori,  quelli che la raggiungeranno nel corso dell'anno scolastico.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con i ragazzi per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Successivamente li ha introdotti all'attività legislativa e all'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in particolar modo la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge. Il dott. Martinelli ha concluso il suo intervento ricordando ai ragazzi la fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il Resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.

Dopo una breve pausa, i ragazzi hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato la dott.ssa Rosella Di Cesare, Consigliere Capo dell’Ufficio ricerche sulla legislazione comparata del Servizio Studi del Senato, incaricata altresì di predisporre la documentazione a supporto della Commissione Istruzione e di seguirne i relativi lavori. Nel complimentarsi con gli studenti per il lavoro svolto e la qualità del testo, la dott.ssa Di Cesare ha approfondito con loro alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla sua redazione. Ha sottolineato in particolare che nella scrittura di un testo legislativo non si adoperano verbi servili diretti a sottolineare l’imperatività della norma («deve»; «ha l’obbligo di»; «è tenuto a»), che non si usano acronimi o abbreviazioni a meno che non sia indicata per esteso nella prima citazione l’espressione stessa, che si cerca di non utilizzare parole straniere. Il linguaggio infatti deve essere chiaro e univoco per evitare fraintendimenti e deve essere comprensibile a tutti. Ha inoltre spiegato agli studenti che aspetti specifici  o indicazioni di dettaglio in merito all’applicazione delle norme vengono di solito demandati a fonti normative secondarie. Ha rimarcato infine la bravura dei ragazzi nell'introdurre la copertura finanziaria, necessaria in ogni provvedimento che implica nuove spese, sottolineando comunque che occorre prevedere sia la quantificazione degli oneri sia le modalità per reperire le risorse occorrenti.

Si è svolto infine, l'incontro con le Senatrici Paola Binetti e Valeria Fedeli, che hanno espresso piena condivisione in merito all’importanza della prevenzione in ambito scolastico, ricordando l’importanza delle leggi già in vigore in materia e l’esigenza di integrare con misure adeguate il quadro normativo e l’applicazione delle norme stesse. Le Senatrici hanno poi risposto a domande rivolte loro dagli studenti su temi di interesse generale e di attualità fra cui l'importanza dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado, la natura dell'esame di maturità nell’anno scolastico in corso, la necessità di prevedere adeguati servizi e strutture che aiutino le famiglie nell’assistenza ai minori in particolare al fine di evitare che le madri lavoratrici siano penalizzate,  e infine l'attuale situazione politica segnata dall’emergenza sanitaria in corso a causa del Covid-19. A conclusione dell'incontro le Senatrici hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto