Un giorno in Senato, Istituto di istruzione superiore Bernini - De Sanctis di Napoli - 7 marzo 2022

Un giorno in Senato, Istituto di istruzione superiore Bernini - De Sanctis di Napoli - 7 marzo 2022

Lunedì 7 marzo 2022, gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore Bernini - De Sanctis
di Napoli hanno partecipato all'incontro riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".

Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Riordino delle norme sui diritti degli animali e istituzione del Garante dei Diritti degli Animali.
I ragazzi, negli undici articoli che compongono il loro disegno di legge, pongono alla nostra attenzione il delicato tema del trattamento degli animali nel mondo contemporaneo. La norma che propongono ha la finalità di adeguare le principali leggi ordinarie in vigore sul territorio nazionale.
I ragazzi hanno esaminato il codice penale, la legge sulla caccia e quella sulla pesca, la legge sui circhi e quella sui giardini zoologici, e hanno introdotto a livello normativo il principio che riconoscere gli animali quali esseri senzienti. Infatti, tra i reati previsti dal codice penale inseriscono anche i maltrattamenti nei confronti degli animali, che causano di dolore e stress emotivo; nella legge sulla caccia abrogano la possibilità che i cacciatori possano adoperare animali quali richiami vivi e che possano addestrare i propri cani su animali vivi e inseriscono "l’obbligo per il cacciatore di esplodere subito il colpo di grazia alla preda ferita per evitarle sofferenza e strazio"; nella legge sulla pesca prevedono l’obbligo di uccidere i pesci non appena pescati per evitar loro sofferenze; nella legge sui circhi prevedono il divieto di utilizzare animali perché questi, anche quando non si esibiscono, sono sottoposti a duri addestramenti che si qualificano "ai limiti del sopportabile"; nella disciplina dei giardini zoologici inseriscono il divieto di importare animali dall’estero allo scopo di porre un freno ai traffici internazionali di esemplari selvatici, che causano sofferenza durante i trasferimenti e disturbi indotti dai cambiamenti ambientali e climatici.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
Successivamente il dott. Martinelli si è soffermato sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti che consentono a ciascuno di seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative. Tra questi, in primo luogo, il resoconto stenografico, realizzato in Senato attraverso un particolare sistema di stenografia fondato sull’utilizzo della macchina “Michela”.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato la dottoressa Carmen Andreuccioli, Capo dell'Ufficio Ufficio ricerche sulle questioni istituzionali, giustizia e cultura del Servizio Studi del Senato, che – dopo essersi a sua volta complimentata con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che i Servizi di documentazione del Senato svolgono a supporto dell’attività legislativa, per poi approfondire con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. La dottoressa Andreuccioli ha messo in evidenza che il tema affrontato dagli studenti è all'attenzione del Senato già da diverso tempo e sono in discussione diversi disegni di legge che prevedono l'inasprimento delle pene e delle sanzioni per i reati di maltrattamento degli animali. Ha fatto notare che nel caso di un argomento molto tecnico, come quello presentato dai ragazzi, si sarebbe potuto scegliere anche la via della legge delega. Inoltre ha sottolineato come l'introduzione di un obbligo debba necessariamente essere accompagnata dalla previsione delle corrispondenti sanzioni. Infine ha chiarito che ogni volta che si prevedono delle spese si devono trovare anche i mezzi per farvi fronte.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Valeria Fedeli, Sergio Puglia e Francesco Urraro che si sono complimentati con i ragazzi per aver scelto un tema molto importante, di stringente attualità e che rivela una grande sensibilità da parte dei giovani studenti verso gli animali, la loro tutela, la valorizzazione e il rispetto loro dovuto in quanto essere senzienti.

Molti sono stati poi i temi affrontati insieme ai ragazzi, dalle fonti di energia rinnovabile al ritorno all'utilizzo dell'energia nucleare, dai rischi connessi all'attività che gli studenti svolgono nei progetti di alternanza scuola - lavoro all'aumento dei prezzi, dalle politiche sociali a sostegno delle famiglie al problema della disoccupazione giovanile.

A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto