Un giorno in Senato, Liceo Classico G. D'Annunzio, Pescara - 31 gennaio 2022

Un giorno in Senato, Liceo Classico G. D'Annunzio, Pescara - 31 gennaio 2022

Lunedì 31 gennaio 2022 gli studenti del Liceo Classico G. D'Annunzio, Pescara, hanno partecipato all'incontro riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".
Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.
La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni per la promozione dell’arte di strada negli spazi pubblici del territorio comunale e nazionale
I ragazzi, nei dieci articoli che compongono il loro disegno di legge, intendono promuovere "il riconoscimento ufficiale delle arti di strada come capaci di creare punti di bellezza e di novità all’interno delle nostre città, di rivalutare lo spazio pubblico e di favorire la partecipazione dei cittadini alla tutela e alla valorizzazione del territorio, di contribuire alla coesione sociale, alla rigenerazione estetica e culturale dell’ambiente costruito e al rafforzamento della capacità attrattiva dei luoghi". Propongono l’istituzione di un Albo nazionale degli Artisti di Strada e soprattutto lo stanziamento di contributi per chi esercita in maniera continuativa l’arte di strada e per chi ne favorisce la promozione attraverso manifestazioni, rassegne e festival.


L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
Successivamente i ragazzi hanno incontrato la dott.ssa Alessandra Caputo, stenografo parlamentare del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzione, che si è soffermata sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti che consentono a ciascuno di seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative. Tra questi, in primo luogo, il resoconto stenografico, realizzato in Senato attraverso un particolare sistema di stenografia fondato sull’utilizzo della macchina “Michela”.

Hanno poi incontrato la dott.ssa Rosella Di Cesare, Capo dell'Ufficio di segreteria della 10a Commissione permanente (Industria, commercio, turismo), che – dopo essersi a sua volta complimentata con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che le Commissioni permanenti svolgono a supporto dell’attività legislativa. La dott.ssa Di Cesare ha successivamente approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge, evidenziando come i ragazzi abbiano molto ben strutturato il loro disegno di legge anche numerando gli articoli con le relative rubriche. Ha messo però in risalto, riflettendo sulle proposte dei ragazzi, che si dovrebbe sempre specificare che tipologia di atti i Ministeri sono demandati a emanare e soprattutto si dovrebbero sempre specificare chiaramente i compiti delle commissioni consultive e degli organi che si istituiscono con la legge. Infatti se non c'è chiarezza nelle norme di secondo grado da emanare o nei compiti che si assegnano agli enti pubblici che si intendono costituire, difficilmente la legislazione potrà produrre i suoi effetti nella società civile. La dottoressa Di Cesare si è infine soffermata sui tempi di attuazione previsti dalla legge proposta dagli studenti, sottolineando come tempistiche troppo strette possano rappresentare in tal senso un ostacolo.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Gabriella Di Girolamo e Nazario Pagano, che si sono a loro volta complimentati con i ragazzi per la qualità del lavoro svolto, molto approfondito e circostanziato. Molti sono stati poi i temi affrontati insieme ai giovani studenti, dal ruolo dei referendum alla democrazia diretta, dall'incertezza del futuro alla ripresa economica, dalle riforme costituzionali all'elezione del Presidente della Repubblica.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro. Infine gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge.

Leggi il disegno di legge
Leggi il resoconto stenografico
Vai alla scheda del progetto