Un giorno in Senato, Liceo Classico Internazionale Statale Giovanni Meli di Palermo - 4 aprile 2022

Un giorno in Senato, Liceo Classico Internazionale Statale Giovanni Meli di Palermo - 4 aprile 2022

Lunedì 4 aprile 2022, gli studenti del Liceo Classico Internazionale Statale Giovanni Meli di Palermo hanno partecipato all'incontro riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".

Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Modifiche articolo 16 e tabella A del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 in materia di tassazione IVA sui beni e servizi di prima necessità e introduzione tabella D al Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 in materia di tassazione IVA per i beni e servizi nocivi all’uomo e all’ambiente.
I ragazzi, nei sei articoli che compongono il loro disegno di legge, intendono "rimodulare, nei termini di una riduzione, le aliquote relative alla tassazione IVA sui beni di prima necessità affinché questi siano accessibili a tutti i cittadini, in quanto fondamentali per il sostentamento di questi ultimi, e possano essere acquistati ad un prezzo ridotto, con l’obiettivo di rendere migliore la qualità di vita." Inoltre aggiungono, a sostegno della riforma proposta, "l’introduzione di una nuova aliquota IVA al 27% per tutti quei beni e servizi che, a loro avviso, non contribuiscono al benessere umano, né in relazione al singolo individuo, né in relazione all'ecosistema e alla società tutta". L'elenco di questi ultimi viene inserito in una tabella allegata al disegno di legge.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
Successivamente il dott. Martinelli si è soffermato sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti che consentono a ciascuno di seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative. Tra questi, in primo luogo, il resoconto stenografico, realizzato in Senato attraverso un particolare sistema di stenografia fondato sull’utilizzo della macchina “Michela”.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato il dott. Melisso Boschi, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori economico e finanziario del Servizio Studi del Senato, che – dopo essersi a sua volta complimentato con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che i Servizi di documentazione del Senato svolgono a supporto dell’attività legislativa. Ha successivamente approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. Il dott. Boschi ha evidenziato come molto bene i ragazzi abbiano formulato il loro disegno di legge con una scrittura attenta e accurata. Si è complimentato soprattutto per l'attenzione alla copertura finanziaria pur sottolineando che la copertura delle spese deve essere sempre indicata all'interno della legge e non demandata ad una decisione ministeriale.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Luca Briziarelli, Francesco Mollame e Loredana Russo che si sono complimentati con i ragazzi per aver scelto un tema molto importante e di grande attualità in un momento di difficoltà economica dovuta alla situazione sanitaria e al conflitto in Ucraina.
Molti sono stati poi i temi affrontati insieme ai giovani studenti, dall'aumento dei prezzi all'emergenza climatica, dal sistema scolastico al problema della disoccupazione giovanile, dal PNNR a una riflessione sull'inchiesta "Mani pulite" a 30 anni di distanza da quegli accadimenti.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

Leggi il disegno di legge
Leggi il resoconto stenografico
Vai alla scheda del progetto