Un giorno in Senato, Liceo Don Carlo La Mura di Angri (Salerno) - 7 e 8 novembre 2022

Un giorno in Senato, Liceo Don Carlo La Mura di Angri (Salerno) - 7 e 8 novembre 2022

Il 7 e 8 novembre 2022 gli studenti del Liceo Don Carlo La Mura di Angri (Salerno) hanno partecipato al primo degli incontri riservati alle scuole vincitrici del concorso "Un giorno in Senato", anno scolastico 2021-2022.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Misure per la salvaguardia delle acque marine.

Nella giornata di lunedì 7 novembre, i ragazzi sono stati accolti dal personale dell'Ufficio Comunicazione istituzionale, e hanno incontrato Elisabetta Lantero e Alessandro Scurti, dell'Archivio storico del Senato, che partendo dal concetto di archivio e di documento, hanno illustrato la documentazione contenuta nell'Archivio storico e si sono soffermati in particolare sui disegni di legge che, nel Senato del Regno, trattavano argomenti di natura ambientale. Successivamente si sono recati a Palazzo Madama, nell'Aula della 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale), dove hanno incontrato il dottor Massimo Martinelli, consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, con cui hanno analizzato alcuni aspetti del loro disegno di legge, in particolar modo la tecnica di scrittura di un testo normativo, ed approfondito il ruolo svolto dalle Commissioni permanenti nell'iter di approvazione di un disegno di legge. La giornata si è chiusa con la visita guidata di palazzo Madama.

Martedì 8 novembre nell'Aula della 10ª Commissione hanno discusso ed approvato il disegno di legge da loro redatto simulando una apposita seduta del Senato. Successivamente gli studenti hanno incontrato la dott.ssa Luana Iannetti, capo ufficio presso il Servizio delle Commissioni, che si è soffermata sul disegno di legge redatto dai ragazzi collegandosi all'Agenda 2030 e alle tematiche ambientali affrontate dagli studenti nella realizzazione del progetto vincitore.
Si è svolto poi l'incontro con i parlamentari: sono intervenuti il senatore Antonio Iannone, la senatrice Anna Bilotti e il senatore Michele Fina.

I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per il tema trattato e per l'accuratezza con la quale hanno redatto il disegno di legge premiato. Hanno poi risposto alle domande dei ragazzi relative alla loro personale esperienza di vita, alla loro concezione della vita politica anche in relazione ai provvedimenti legislativi che ritenevano, secondo le loro inclinazioni e punti di vista, più significativi.

I senatori hanno poi spiegato le motivazioni che li hanno spinti a diventare parlamentari, le emozioni che hanno provato e hanno invitato i ragazzi ad impegnarsi in politica, a portare avanti i loro valori, i loro ideali e a metterli sempre al servizio della comunità e a tutela della democrazia e della libertà.

A chiusura dell'incontro studenti e docenti hanno poi ricevuto un attestato di premiazione e una targa intitolata alla scuola.

Leggi il disegno di legge

Leggi il Resoconto stenografico