Un giorno in Senato, Liceo Fabio Filzi, Rovereto (TN) - 13 dicembre 2021

Un giorno in Senato, Liceo Fabio Filzi, Rovereto (TN) - 13 dicembre 2021

Lunedì 13 dicembre 2021 gli studenti del Liceo Fabio Filzi, Rovereto (TN), hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".


Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.
La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Misure per la riduzione dell’inquinamento luminoso, risparmio energetico e riduzione degli sprechi di energia elettrica.


I ragazzi hanno come obiettivo, nei tredici articoli che compongono il loro disegno di legge, di mettere in evidenza quanto l’inquinamento luminoso provochi numerosi e accertati danni alla nostra salute, a quella dell’ambiente, della biodiversità, della flora e della fauna. Ritengono che non sia più possibile rimandare: occorre lavorare a livello internazionale per produrre normative adeguate ad affrontare il problema ma, soprattutto, occorre una legge nazionale per regolamentare la materia. I ragazzi propongono, inoltre, di introdurre in Italia i Parchi naturali stellari, una novità in linea con tutta la politica italiana di tutela e conservazione dei Parchi naturali.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
Il dott. Martinelli ha successivamente illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato il dott. Edoardo Battisti, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che – dopo essersi a sua volta complimentato con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che i Servizi di documentazione del Senato svolgono a supporto dell’attività legislativa. Ha successivamente approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. Il dott. Battisti ha evidenziato come molto bene abbiano fatto i ragazzi a demandare nella loro proposta la redazione delle linee giuda ad un comitato tecnico ma ha anche fatto notare che all'interno di un testo normativo non si rimanda mai ad una nuova legge ancora da scrivere per l'applicazione delle disposizioni che si introducono, quanto piuttosto si fa ricorso a una normativa di secondo livello come i decreti ministeriali. A messo anche in luce la mancata quantificazione della spesa prevista, che andrebbe invece sempre quantificata.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Donatella Conzatti, che si è collegata per un saluto e Gianni Girotto, Presidente della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo), che si è complimentato con i ragazzi per aver scelto un tema molto importante e di stringente attualità visti gli sconvolgimenti climatici che stanno avvenendo nel nostro pianeta con effetti sempre più catastrofici.
Molti sono stati poi i temi affrontati insieme ai giovani studenti, dalla lotta all'inquinamento atmosferico e ai cambiamenti climatici ai femminicidi e alla violenza sulle donne, dalla ripresa economica e dalle prospettive di occupazione per i giovani alla disaffezione di una gran parte dei cittadini per la politica.
A conclusione dell'incontro il Senatore ha virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.
 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto