Un giorno in Senato, Liceo Statale Bonaventura Cavalieri di Verbania - 2 maggio 2022

Un giorno in Senato, Liceo Statale Bonaventura Cavalieri di Verbania - 2 maggio 2022

Lunedì 2 maggio 2022, gli studenti del Liceo Statale Bonaventura Cavalieri di Verbania hanno partecipato all'incontro riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".

Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.

La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Provvedimenti per la riduzione dell’aliquota IVA sugli assorbenti femminili (Tampon tax) e per l’accesso agevolato ai dispositivi di protezione dell’igiene mestruale.

I ragazzi, nei quattro articoli che compongono il loro disegno di legge, si prefiggono di risolvere il problema della "gravosa tassazione degli assorbenti femminili, attualmente considerati beni di lusso in Italia. Una donna durante il periodo fertile, che dura in media 450 cicli, consuma tra i 10 e i 14 mila assorbenti. In base a una stima approssimativa il costo complessivo ammonta a 5 mila euro, spesi non per beni voluttuari ma per una inderogabile esigenza naturale. A partire dal 2007 l’Unione Europea (Direttiva 2006/112/CE del Consiglio del 28 novembre 2006 relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto) ha autorizzato gli Stati membri a modificare al ribasso l’imposta sui dispositivi igienici femminili, nota come Tampon tax. Diversi paesi ne hanno colto l’opportunità, diminuendo notevolmente l’aliquota o, come nel caso dell’Irlanda, annullando definitivamente la tassa di genere. L'Italia invece ha mantenuto la medesima tassazione del 22% sugli assorbenti più comunemente usati, come riporta il Testo Unico sull’Iva, contenuto all’interno del Decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972, dimostrando come si sia semplicemente minimizzato la questione, non riconoscendo questa seria problematica femminile come un'esigenza sociale. Tale battaglia, infatti, nella misura in cui promuove la tutela dei diritti umani, non riguarda solo le donne ma l’intera collettività."

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
Successivamente il dott. Martinelli si è soffermato sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti che consentono a ciascuno di seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative. Tra questi, in primo luogo, il resoconto stenografico, realizzato in Senato attraverso un particolare sistema di stenografia fondato sull’utilizzo della macchina “Michela”.

Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato il dott. Melisso Boschi, Capo dell'Ufficio ricerche nei settori economico e finanziario del Servizio Studi del Senato, che – dopo essersi a sua volta complimentato con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che i Servizi di documentazione del Senato svolgono a supporto dell’attività legislativa. Ha successivamente approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge. Il dott. Boschi ha evidenziato come molto bene i ragazzi abbiano formulato il loro disegno di legge, in particolar modo come abbiano ottimamente scritto la relazione illustrativa approfondendone la tematica. Ha fatto però notare che nella stesura di un testo normativo non si dovrebbero utilizzare termini stranieri e soprattutto si devono sempre usare le stesse espressioni per indicare i concetti onde evitare confusione e fraintendimenti. Inoltre, ha fatto notare che se si introducono incentivi od agevolazioni fiscali, questi si devono sempre indicare con chiarezza, specificando non solo il beneficio introdotto ma le modalità di attuazione. Si è complimentato con i ragazzi, in particolar modo, per l'attenzione posta alla copertura finanziaria.

Si è svolto infine l'incontro con le Senatrici Susy Matrisciano e Elisa Pirro che si sono complimentate con i ragazzi per aver scelto una tematica molto importante e di grande attualità, la riduzione dell'aliquota sugli assorbenti igienici femminili, oltretutto inserita nella finanziaria del 2022.
Molti sono stati poi i temi che le Senatrici hanno affrontato insieme ai giovani studenti, dalla guerra in Ucraina alla conseguente crisi energetica, dal numero chiuso all'università alla riforma della scuola, dalla riforma della giustizia al debito pubblico dello Stato italiano, dal voto per i fuori sede al crescente astensionismo alle elezioni soprattutto tra i giovani.
A conclusione dell'incontro le Senatrici hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del lavoro svolto.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto