Un giorno in Senato, Liceo Statale Don Carlo La Mura, Angri (SA) - 15 novembre 2021

Un giorno in Senato, Liceo Statale Don Carlo La Mura, Angri (SA) - 15 novembre 2021

Lunedì 15 novembre 2021 gli studenti del Liceo Statale Don Carlo La Mura, Angri (SA) hanno partecipato all'incontro in videoconferenza riservato alle scuole vincitrici del progetto-concorso "Un giorno in Senato".
Il concorso, bandito annualmente dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione per le scuole secondarie di secondo grado, prevede che gli studenti predispongano un disegno di legge su un argomento di loro interesse, approfondendo le problematiche connesse e cimentandosi nella tecnica legislativa.


La classe ha elaborato un disegno di legge dal titolo: Disposizioni per la rimodulazione delle imposte di successione.
I ragazzi propongono, nei tre articoli che compongono il loro disegno di legge, di rimodulare il sistema attuale delle imposte di successione, senza però intaccare i patrimoni del ceto medio. Dunque, la loro proposta consiste nel lasciare inalterate le franchigie, così come previste dal decreto legge 262/2006 art.2, commi 48 e 49, e nel prevedere scaglioni progressivi di aliquote diversificati per le diverse tipologie di soggetti coinvolti nella successione ereditaria e nelle donazioni.

L'incontro in videoconferenza si è aperto con il saluto del dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che - dopo essersi complimentato con gli studenti per il risultato ottenuto - si è in primo luogo soffermato sulla storia della nascita dei sistemi parlamentari in Europa e sull'importanza crescente che questi hanno assunto fino ad arrivare alle attuali forme di rappresentanza democratica. Il suo intervento si è poi concentrato sull'attività legislativa e sull'iter che seguono i disegni di legge presentati in Parlamento, approfondendo in tale contesto la storia delle Commissioni permanenti, la loro composizione, le loro funzioni e il ruolo che svolgono nel percorso di approvazione di un disegno di legge.
È intervenuta successivamente la dott.ssa Alessandra Caputo, stenografo parlamentare, che ha illustrato ai ragazzi il sistema stenografico Michela soffermandosi sulla fondamentale importanza della pubblicità dei lavori parlamentari, garantita da diversi strumenti tra cui il resoconto stenografico, grazie al quale tutti i cittadini possono seguire i dibattiti che si svolgono nelle Assemblee legislative.
Dopo una breve pausa, gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare di discussione e approvazione del loro disegno di legge. Al termine, hanno incontrato il dott. Melisso Boschi, Responsabile dell'Ufficio ricerche nei settori economico e finanziario del Servizio Studi del Senato, che – dopo essersi a sua volta complimentato con i ragazzi per l'ottimo lavoro svolto – ha in primo luogo presentato l'attività che i Servizi di documentazione del Senato svolgono a supporto dell’attività legislativa. Ha successivamente approfondito con gli studenti alcuni aspetti di merito e di metodo legati alla redazione di un disegno di legge.
Riflettendo con gli studenti sul disegno di legge da loro presentato, il dott. Boschi ha evidenziato tra l’altro che, pur essendo molto ben formulata la novella al decreto legislativo n. 262/2006 predisposta dai ragazzi, sarebbe stato necessario mantenere la partizione in lettere degli articoli modificati per una maggiore comprensione del testo finale e che sarebbe stato utile indicare la destinazione dei proventi ricavati dall'innalzamento delle aliquote sulle tasse di successione. Ha anche fatto notare che un incremento così forte delle aliquote sulle imposte di successione, come da loro immaginato, potrebbe però produrre una crisi di liquidità e una dismissione di molte attività produttive in quanto gli eredi potrebbero non avere il capitale necessario e dovrebbero così vendere le stesse attività ereditate o le proprietà immobiliari.

Si è svolto infine l'incontro con i Senatori Francesco Urraro e Andrea Cioffi. I Senatori si sono complimentati con i ragazzi per aver scelto un tema particolare dimostrando una grande attenzione verso una maggiore giustizia ed equità sociale, soprattutto per l'intento di devolvere i maggiori proventi della loro riforma a migliorare i servizi pubblici.  
Molti sono stati poi i temi affrontati insieme ai giovani studenti, dalla dispersione scolastica accentuata dall'emergenza sanitaria alla necessità di tutelare tutti i cittadini dalle discriminazioni e dalla violenza; dal taglio dei parlamentari al ruolo delle donne in politica e al loro numero esiguo in posti di responsabilità.
A conclusione dell'incontro i Senatori hanno virtualmente consegnato alla classe gli attestati di partecipazione e una targa a riconoscimento del loro lavoro.

 

Leggi il disegno di legge

Leggi il resoconto stenografico

Vai alla scheda del progetto