Bando "Testimoni dei Diritti" - Anno scolastico 2025-2026
Scarica il bando in formato pdf
1. Oggetto e finalità
Il Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, nel quadro delle attività di formazione rivolte alle studentesse e agli studenti, promuove anche per l’anno scolastico 2025-2026, il Progetto-Concorso “Testimoni dei Diritti”.
L’iniziativa, rivolta alle classi prime e seconde delle Istituzioni scolastiche secondarie di primo grado, si propone di sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e di far cogliere loro l’importanza dei valori in essa affermati.
A tal fine, le studentesse e gli studenti partecipanti devono approfondire uno o più articoli della Dichiarazione, anche alla luce della declinazione dei princìpi espressi da tali articoli nel testo della Costituzione italiana. Devono inoltre verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto.
Il Progetto-Concorso si pone in piena coerenza con quanto disciplinato dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, adottate con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 7 settembre 2024 n.183, con particolare riferimento al nucleo concettuale di “Costituzione”.
2. Modalità e termini di partecipazione
Le Istituzioni scolastiche interessate possono partecipare al Progetto-Concorso iscrivendosi sul sito SenatoRagazzi alla pagina www.senatoragazzi.it/iniziative/testimoni-dei-diritti entro giovedì 4 dicembre 2025.
Nel corso della procedura di iscrizione sono richiesti:
• i dati identificativi dell’Istituto scolastico e della classe partecipante;
• il titolo del progetto;
• la proposta di progetto (non più di 4000 caratteri spazi inclusi): una descrizione del progetto che si intende realizzare per approfondire l’articolo prescelto della Dichiarazione, contenente anche l’illustrazione delle modalità di verifica della sua attuazione sul territorio.
3. Commissione di valutazione, procedura di selezione e svolgimento del concorso
3.1 Entro martedì 23 dicembre 2025 una Commissione, costituita a cura del Senato della Repubblica, composta da funzionari del Senato e da uno o più rappresentanti del Ministero dell’istruzione e del merito, designati dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, seleziona i progetti ammessi alla fase successiva del Concorso.
La valutazione avviene in base ai seguenti criteri:
• pertinenza del progetto rispetto alle finalità del Progetto-Concorso;
• pianificazione delle attività in classe e sul territorio;
• originalità del progetto.
Gli Uffici del Senato comunicano l’esito della selezione agli Istituti scolastici partecipanti.
3.2 Entro giovedì 30 aprile 2026 le classi selezionate devono pubblicare sul sito www.senatoragazzi.it il seguente materiale:
• un diario delle attività;
• una relazione conclusiva (non più di 5500 caratteri spazi inclusi) volta a sintetizzare il lavoro svolto in classe e sul territorio e le proposte di attuazione dell’articolo prescelto;
• un video che documenti il lavoro realizzato e illustri il progetto in maniera creativa (durata massima 3 minuti).
A tal fine gli Uffici del Senato predispongono sul sito www.senatoragazzi.it una scheda interattiva intestata a ciascun progetto.
3.3 Entro la fine dell’anno scolastico 2025-2026, la Commissione Senato della Repubblica - Ministero dell’istruzione e del merito procede alla selezione dei progetti vincitori, secondo i seguenti criteri di valutazione:
• originalità del progetto;
• qualità del progetto didattico e partecipazione degli studenti;
• coinvolgimento e ricaduta nel territorio delle proposte di attuazione dell’articolo prescelto;
• efficacia comunicativa, anche in relazione all’utilizzo della pagina dedicata al progetto sul sito www.senatoragazzi.it.
La Commissione si riserva la possibilità di individuare una o più classi cui attribuire una menzione speciale.
Gli Uffici del Senato comunicano l’esito della selezione agli Istituti scolastici partecipanti.
3.4 In ogni fase del concorso è necessario segnalare, qualunque sia la modalità espressiva prescelta, l’eventuale utilizzo di software di Intelligenza Artificiale, indicando con precisione:
• il nome del software utilizzato;
• la tipologia di aiuto richiesta e le fasi specifiche del lavoro in cui il software è intervenuto.
3.5 Negli elaborati prodotti non è consentito pubblicizzare servizi e/o prodotti né apporre loghi di imprese o società private che eventualmente collaborassero a vario titolo alla realizzazione degli elaborati medesimi.
4. Premiazione
4.1 La premiazione delle classi vincitrici, organizzata dal Senato della Repubblica, ha luogo entro il termine dell’anno scolastico 2026-2027.
Nel caso di progetti realizzati da più classi, che coinvolgessero un numero di studentesse e studenti superiore a 30, potrebbe rendersi necessaria una limitazione dei partecipanti alla premiazione.
4.2 Il Senato si riserva di organizzare attività rivolte alle classi cui sia stata attribuita una menzione speciale.
5. Diritti d’autore e protezione dati personali
5.1 La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente bando.
5.2 L’eventuale utilizzo di materiale coperto da copyright (foto, musiche, video, testi, etc.) deve assicurare la corretta attribuzione agli autori e avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d’autore.
5.3 Il Senato della Repubblica e il Ministero dell’istruzione e del merito non rispondono di eventuali istanze da parte di soggetti che possano vantare diritti sul materiale utilizzato per gli elaborati in concorso o che possano sentirsi offesi da esso.
5.4 Il Senato della Repubblica si riserva il diritto di utilizzo dei materiali prodotti dalle scuole nello svolgimento del concorso sui propri canali di comunicazione e nell'ambito delle proprie attività didattico-formative.
5.5 I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi della deliberazione del Consiglio di Presidenza del Senato 27 luglio 2006 n. 19 (Gazzetta Ufficiale 22 settembre 2006, n. 221 Serie generale) e del Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
6. Contatti e materiali utili
6.1 Per ogni chiarimento in merito ai contenuti e allo svolgimento del concorso è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Comunicazione istituzionale del Senato (al numero 06.6706.3740) o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica formazioneinsenato@senato.it.
6.2 Materiali utili ai fini della realizzazione del progetto sono disponibili sul sito www.senatoragazzi.it.