Audizione al Sindaco della città di Bisignano.

  • Pubblicato il 13/03/2025
  • da R. T. - bisignano (cs)

3. Martedì 25/02/2025

In data odierna, presso la sede municipale di Bisignano, una delegazione della nostra Commissione Parlamentare è stata ricevuta dal sindaco della città, Dott. Francesco Fucile, per ricevere delucidazioni circa la parte del territorio di Bisignano che è a ridosso del fiume Crati, zona in cui nidifica la Cicogna Bianca.

Il Sindaco, in risposta alle domande della Commissione, ha innanzitutto presentato il PSC (Piano Strutturale Comunale), che adottato con delibera del Consiglio comunale n.3/2021, punta alla salvaguardia delle aree vicino ai fiumi Crati e Mucone e al torrente Duglia.
Il PSC, ha spiegato il primo cittadino, è un documento redatto non solo per porre vincoli edificatori, dividere il territorio in porzioni edificabili o agricole, ma è un piano che si pone anche obiettivi strategici, quali appunto la riqualificazione dell’acqua di fiumi e torrenti del territorio di Bisignano.
Il PSC adottato, prevede che alcune zone, quelle si trovano ai confini tra il comune di Tarsia e il fiume Crati, rimangano a vocazione agricola, zone cioè dove non si può edificare, in cui si possono insediare, nei limiti imposti dai vincoli di legge per il rischio idrogeologico, solo aziende agricole e agroalimentari e che non inquinano il territorio.
Il Sindaco ha, poi, illustrato la parte del PSC che riguarda il paesaggio da salvaguardare, sottolineando che il progetto include anche i paesi che sono al confine del territorio di Bisignano e adiacenti al Crati. Il piano strutturale comunale dona grande rilievo alla flora e alla fauna, in particolare, a pagina 55 del documento viene evidenziato che la componente floristica riveste un ruolo determinante nella funzionalità dell’ecosistema e la fauna, per l’ampia varietà di specie rappresenta un vanto per l’intera valle del Crati e, tra queste, spicca la Ciconia Ciconia, oggetto di studio del nostro progetto.
Dopo aver risposto alle altre domande della delegazione, raccontando la storia del fiume Crati e i vari miti ad esso associati e dopo aver spiegato l’importanza geografica e folcloristica che il fiume riveste per il territorio, il Sindaco ha accolto seduta stante la proposta avanzata dalla Commissione di fare un sopralluogo nella zona a ridosso del fiume e predisporre dei cartelli informativi da dislocare sulla strada al fine di segnalare la presenza degli esemplari di Cicogna Bianca, così da evitare incidenti pericolosi a loro danno.

Di seguito il link relativo all’attività svolta:

https://www.facebook.com/share/v/1A5SEiWAuZ/?mibextid=wwXIfr