Esercitazione sul campo.

  • Pubblicato il 04/04/2025
  • da R. T. - bisignano (cs)

6. Sabato 15/03/2025

In data odierna, la Commissione si è occupata dell’attività di monitoraggio della Cicogna Bianca in uno dei suoi habitat di nidificazione, sotto la guida dei rappresentanti della LIPU, sezione di Rende.
Dopo essere stata condotta dagli esperti nel luogo di osservazione, la Commissione ha osservato con appositi strumenti i nidi della Ciconia Ciconia presenti sui tralicci, grazie all’installazione di piattaforme nido a opera della LIPU in collaborazione con l’azienda e-distribuzione.
Di grande impatto emotivo è stato poter vedere distintamente e in tempo reale, grazie alla webcam live, le cicogne da poco ritornate nei loro nidi e, in particolare, la Commissione ha assistito al ricongiungimento di una coppia a seguito del ritorno al nido del maschio dopo il periodo di migrazione.
La seconda parte dell’esercitazione è stata dedicata all’osservazione pratica degli anelli, inseriti nelle zampe delle cicogne durante la pratica dell’inanellamento.
Infine, i membri della Commissione hanno preso atto, con grande rammarico, che lungo la stradina principale che costeggia il fiume Crati e che conduce ai vari campi agricoli e agli insediamenti abitativi, vi sono depositi illeciti di rifiuti indifferenziati, che rappresentano un grave pericolo di inquinamento sia per il suolo che per gli ambienti acquatici e di conseguenza una seria minaccia per la salute di ogni essere vivente del territorio.

Di seguito il link relativo all’attività svolta:

https://fb.watch/yLg37QOM20/?mibextid=wwXIfr