Inizio dell'indagine conoscitiva - motivazione della scelta e organizzazione dei lavori

  • Pubblicato il 28/04/2025
  • da P. F. M. - Caserta

Commissione Ambiente e Transizione Ecologica
Indagine Conoscitiva sulla Riqualificazione e la Destinazione dell’Area “Macrico” di Caserta
Verbale della Seduta n. 1
Data: Giovedì 06 febbraio 2025
Ora di convocazione: ore 9:00
Luogo: Liceo Artistico “San Leucio” Caserta, Aula 205
Presidente iniziale: prof.ssa Martinisi Palma Flavia, componente più anziano per età
Ordine del giorno: elezioni Presidente, Vicepresidente e due segretari, programmazione dei lavori

Apertura della seduta
La seduta è aperta alle ore 9.00, sotto la presidenza provvisoria della prof.ssa Martinisi Palma Flavia, in qualità di componente più anziano per età, così come prevede il Regolamento.
Constatata la presenza del numero legale, la Commissione può validamente deliberare.

1. Elezione dell’Ufficio di Presidenza
Si procede, come da Regolamento, all’elezione dell’Ufficio di Presidenza della Commissione.
Con votazione a scrutinio segreto risulta eletto:
• Presidente: Falco Gemma (classe 4A).
Assunto l’incarico, la Presidente eletta prende la presidenza della seduta, determinando la decadenza dall’incarico provvisorio della prof.ssa Martinisi Palma Flavia.
Successivamente, con ulteriori votazioni, vengono eletti:
• Vicepresidente: Marotta Alessia (classe 4D);
• Segretari: Copioso Giovanni (classe 4A) e Fiorillo Milena (classe 4D)
La Presidente si congratula con i colleghi eletti e ringrazia la Commissione per la fiducia accordata.
2. Comunicazione del Presidente
La Presidente comunica che il compito della Commissione è la realizzazione di un’indagine conoscitiva in materia ambientale avente ad oggetto la riqualificazione dell’area denominata ex Macrico di Caserta. L’indagine è volta a raccogliere elementi informativi, approfondimenti tecnici e testimonianza utili per orientare l’attività legislativa e di indirizzo della Commissione.
La Presidente illustra ai membri:
• Il tema e le finalità dell’indagine conoscitiva che la Commissione è chiamata a svolgere;
• Propone il calendario dei lavori, delle audizioni esterne e della raccolta della documentazione;
• Informa sulla documentazione disponibile o da acquisire
3. Discussione sul programma dell’indagine conoscitiva e sull’articolazione dei lavori.
Costituzione di due gruppi di lavoro
La Presidente presenta, a mezzo LIM, la scheda del progetto iniziale e apre la discussione tra i membri della Commissione.
Diversi interventi pongono l’attenzione sulla necessità di:
• Individuare soggetti istituzionali e rappresentanti della società civile da audire;
• Calendarizzare le audizioni;
• Valutare la possibilità di svolgere sopralluoghi informativi
Considerata la complessità dell’indagine, la Presidente propone di costituire due gruppi di lavoro tematici, senza necessità di votazione formale.
La Commissione suddivide i componenti in due gruppi di lavoro informali:
- Gruppo di lavoro A, costituito dagli alunni della classe 4D, che si occuperà di raccogliere informazioni specifiche su tematiche particolari, come segue:
1) Raccogliere informazioni sulla futura destinazione dell'area, focalizzandosi sulle posizioni della cittadinanza, dei volontari e attivisti, delle amministrazioni locali;
2) Domande generali:
a) Qual è lo stato attuale dell’area Macrico?
b) Qual è la posizione dei cittadini e dei comitati locali riguardo alla possibile destinazione dell'area?
c) Qual è la posizione dell'amministrazione locale sulla questione?
d) Gruppo di lavoro B, costituito dagli alunni della classe 4A si occuperà di:
1) Analizzare la posizione della Curia di Caserta e dell’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero riguardo al futuro dell'area ex Macrico di Caserta.
2) Domande generali:
a) Qual è lo stato attuale dell'area Macrico?
b) Qual è la posizione dell’Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero, proprietario dell’area?
La Presedente ricorda che i gruppi lavoreranno in stretto raccordo con la Commissione plenaria e riferiranno periodicamente sull’andamento delle attività.
4. Delibera sull’avvio dell’indagine conoscitiva
Al termine della discussione, la Commissione delibera all’unanimità l’avvio dell’indagine conoscitiva. Delibera, altresì, all’unanimità il programma dettagliato dei lavori, l’elenco delle persone da audire e le modalità operative da adottare.
Il programma dell’indagine è articolato in tre fasi:
1) Fase 1 – Raccolta documentazione
Acquisizione di atti, articoli e pubblicazioni da Comune di Caserta, Regione Campania, Comitati cittadini, Fondazioni, Curia Caserta, Istituto Diocesano per il Sostentamento del clero
2) Fase2 – Sopralluoghi e Audizioni
Sopralluogo dell’area e audizioni di esperti, rappresentanti istituzionali e soggetti del territorio
3) Fase 3 – Elaborazione documento conclusivo
Sintesi delle risultanze ed eventuali proposte
5. Individuazione dei soggetti da audire
Viene concordata la calendarizzazione delle audizioni da svolgersi nelle settimane successive. La Commissione delibera all’unanimità di effettuare un sopralluogo dell’area oggetto di indagine e individua i seguenti esperti da intervistare:
• Dott.ssa Virginia Anna Crovella, attivista del Centro Sociale ex Canapificio e componente del Comitato Scientifico della Fondazione “Casa Fratelli Tutti”;
• Dott. Raffaele Zito, consigliere di amministrazione della Fondazione “Casa Fratelli Tutti”,
• Dott. Matteo Palmisani, delegato Lipu Caserta;
• Dott.ssa Nadia Verdile, giornalista e storica locale
6. varie ed eventuali
Non essendovi ulteriori osservazioni, la Presidente ringrazia i membri per la collaborazione e informa che la prossima seduta si terrà nel mese di marzo.
La seduta è tolta alle ore 12.00
Il Presidente I segretari
Falco Gemma Copioso Giovanni - Fiorillo Milena