IDENTITÀ IN VIAGGIO

  • Pubblicato il 12/02/2026
  • da L. C. - Pizzo (VV)

Il progetto "La Bussola dell'Umanità" ha preso il largo con una sfida ambiziosa: trasformare i complessi concetti della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani in un'immagine che parlasse di noi. In questa prima fase, la nostra classe si è trasformata in un vero laboratorio di idee e matite. Il diario di bordo si apre, infatti, con la nascita del nostro Logo, un'opera che racchiude la sintesi dei nostri valori. L'idea è stata tradotta graficamente da un nostro compagno che con grande sensibilità artistica è riuscito a armonizzare i concetti di storia, territorio e diritti in un'unica immagine simbolica, che è solo un disegno, ma la nostra dichiarazione d'intenti. Abbiamo voluto racchiudere proprio in una bussola tutto ciò che ci definisce.
1. Le Radici e la Storia: Dalla figura di Murat che veglia sul castello, alla maestosità delle navi che solcano il nostro mare, a "Il Collezionista dei Venti" svettante nella parte alta del logo che sembra sorvegliare il cammino della nostra "Bussola" e rappresenta la capacità di accogliere e governare le diverse correnti del pensiero e della storia, proprio come il progetto intende raccogliere le diverse voci sui diritti umani.
2. L'Umanità al Centro: Quelle tre figure azzurre stilizzate, strette in un abbraccio, rappresentano il cuore del nostro progetto: la solidarietà e la tutela dei diritti umani come unica via per non smarrire la rotta.
3. Il Contrasto e la Scelta: Il passaggio dal sole alla luna, dal giorno alla notte, ci ricorda che i diritti vanno difesi sempre, in ogni momento e condizione.
Creare questo logo ci ha permesso di capire che, proprio come in una bussola, ogni elemento è fondamentale per indicare il Nord della dignità umana. Siamo pronti a salpare, con il nostro simbolo ben in vista sulla vela, per diventare veri Testimoni dei Diritti.