Riflettiamo sull'articolo 27 della Dichiarazione

  • Pubblicato il 27/03/2020
  • da M. C. - Porto Viro (Rovigo)

Tra tutti gli articoli della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, ci siamo fermati a riflettere sul n. 27 – comma 1, che afferma: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici”.
Abbiamo pensato che questo è ciò che noi facciamo ogni giorno a scuola: godiamo del bello e della creatività in tutti i campi, nella letteratura, nell'arte, nella scienza. Ci siamo interrogati su come potremmo condividere le nostre esperienze all'interno della nostra comunità.
Dato che viviamo all'interno del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, abbiamo deciso che dobbiamo fare qualcosa per preservare il nostro territorio. Perciò, lo indagheremo non solo dal punto di vista geomorfologico e ambientale, ma anche in quanto depositario di un importantissimo patrimonio culturale che, in virtù del suo immenso valore, deve essere studiato e conservato. Noi alunni diventeremo dei veri e propri custodi della nostra terra, ne faremo riemergere la storia, il mito, la memoria e ci impegneremo per sensibilizzare tutti i cittadini a una maggiore responsabilità verso l’ambiente.

Commenti (9)

  • il 06/05/2020
    A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Anche se a noi può sembrare scontato poter vivere prendendo parte ad attività culturali e scientifiche e poterne studiare le caratteristiche, in realtà non è così scontato per tutte le popolazioni, per motivi di diversa natura: economici, politici, religiosi e, a volte, anche militari o dovuti alle guerre. Dobbiamo essere orgogliosi e grati verso tutti coloro che si impegnano per garantirci questo diritto. Mi sento fortunata quando penso che posso coltivare tutti i miei interessi e progettare il mio futuro rispettando le mie attitudini e le mie passioni.

  • il 07/04/2020
    M. L. - Porto Viro
    ha commentato:

    Tutte le persone hanno il diritto di poter usufruire delle scoperte che la scienza mette a disposizione; per esempio, quando finalmente sarà trovato un vaccino per il Coronavirus, tutti, senza alcuna distinzione, potranno godere del grandissimo vantaggio e dei benefici di questa scoperta.

  • il 06/04/2020
    A. F. - Porto Viro
    ha commentato:

    Grazie a questo progetto mi aspetto di scoprire le origini e la storia del mio dialetto, dei modi di dire e anche della cucina locale. Credo che sia importante capire le origini della nostra cultura per poter apprezzare ancora di più alcune tradizioni che ci caratterizzano e contraddistinguono.

  • il 05/04/2020
    E. M. - PORTO VIRO
    ha commentato:

    A scuola abbiamo imparato che il nostro parco del Delta del Po ha il sigillo ufficiale dell'UNESCO come "patrimonio dell'umanità". Esso, infatti, è stato riconosciuto come Riserva della Biosfera il 2 giugno 2015. Alla base di questo riconoscimento sta l'idea che ci può essere uno sviluppo sociale ed economico che, allo stesso tempo, si preoccupa della conservazione degli ecosistemi. è importante agire sull'ambiente che ci circonda in maniera rispettosa, salvaguardando sempre il nostro pianeta.

  • il 30/03/2020
    M. B. - Porto Viro
    ha commentato:

    Complimenti ragazzi, leggo con interesse tutti i vostri post e mi congratulo per il lavoro di ricerca e approfondimento che state svolgendo assieme ai vostri insegnanti. Visto che avete citato anche la Costituzione, contribuisco citando Calamandrei:
    "la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta: la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile, bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità. Per questo una delle offese che si fanno alla Costituzione è l’indifferenza alla politica, l’indifferentismo politico che è una malattia dei giovani (…)". Questo pensiero vale senza dubbio anche per quanto riguarda la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo. E sta a ciascuno di voi, a ciascuno di noi alimentare con il "combustibile" questi preziosi documenti, non semplici incartamenti, ma basi di partenza per il progresso e il miglioramento della nostra società.

  • il 30/03/2020
    M. B. - Porto Viro (Ro)
    ha commentato:

    A scuola abbiamo letto anche l’art. 9 della Costituzione italiana. Esso afferma che “la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”. Ciò sottolinea l’importanza della cultura, che è l’espressione di ogni società. L’identità nazionale si basa proprio sulla convinzione di essere i detentori di un patrimonio culturale comune. Anche i beni ambientali vanno studiati e tutelati in questo senso: l’ambiente , come la cultura, deve essere gestito nel miglior modo possibile, affinché possa essere sempre a disposizione di tutti, oggi ma anche domani, per tutte le generazioni.

  • il 29/03/2020
    L. B. - Porto Viro (RO)
    ha commentato:

    Essendo la vocazione del nostro territorio di appartenenza agricola e artigianale, la nostra scuola si è posta l’obiettivo fondamentale di lavorare per la valorizzazione dell’ambiente, inteso come bene comune, e per la conservazione del patrimonio culturale, cercando di sviluppare negli alunni un senso di unione e di appartenenza al territorio.

  • il 27/03/2020
    M. C. - Porto Viro
    ha commentato:

    La cultura deve essere garantita a tutti come diritto assoluto. Essa è costituita da elementi variabili di valori, linguaggi, simboli, comportamenti diversi in relazione alle varie epoche storiche e anche alle diverse società. Gli uomini che abitano in luoghi diversi hanno culture diverse, ma le differenze sono importantissime per l’identità e vanno rispettate e valorizzate.

  • il 27/03/2020
    M. C. - Porto Viro (Rovigo)
    ha commentato:

    Secondo alcuni sociologi, il mondo attuale si presenta come un villaggio globale caratterizzato da un'importante omogeneizzazione. In realtà, è fondamentale che ogni Paese preservi le diversità culturali dei gruppi sociali che lo caratterizzano. Il compito di ogni società è quello di preservare le diversità, pur mantenendo l’unità politica e sociale.